Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Importo pensione anticipata
- Domino
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 192
23/02/2021 10:34#72702
da Domino
Nicola54, in attesa che Cochise risponda, se può essere utile riassumo quello che ho verificato io.
Se in CARPE rimuovo le 50 settimane che ho riscattato per il servizio militare (svolto nel 1984) la mia pensione si ridurrebbe di circa 130€ lordi al mese per effetto della riduzione della quota A retributiva. Ovviamente l’importo dipende dalla propria storia contributiva. Comunque è una simulazione fatta con CARPE quindi non so quanto sia attendibile.
Riguardo alla procedura operativa, ho richiesto online il riscatto nel 2014, per oltre un anno non è successo nulla, poi ho fatto un sollecito ed è stato accreditato. Già allora non era più necessario allegare il congedo (INPS e Ministero Difesa hanno i loro canali di comunicazione).
Una volta accreditato il periodo, l’importo del contributo figurativo non è visibile nell’estratto conto ma lo è, oltre che nell’Ecocert, anche con CARPE (importando il file E1).
Risposta da Domino al topic Importo pensione anticipata
Nicola54 ha scritto: Nel caso riscatti quei 13 mesi di militare, questi inciderebbero,anche se in piccola parte, sul suo importo della pensione?
Nicola54, in attesa che Cochise risponda, se può essere utile riassumo quello che ho verificato io.
Se in CARPE rimuovo le 50 settimane che ho riscattato per il servizio militare (svolto nel 1984) la mia pensione si ridurrebbe di circa 130€ lordi al mese per effetto della riduzione della quota A retributiva. Ovviamente l’importo dipende dalla propria storia contributiva. Comunque è una simulazione fatta con CARPE quindi non so quanto sia attendibile.
Riguardo alla procedura operativa, ho richiesto online il riscatto nel 2014, per oltre un anno non è successo nulla, poi ho fatto un sollecito ed è stato accreditato. Già allora non era più necessario allegare il congedo (INPS e Ministero Difesa hanno i loro canali di comunicazione).
Una volta accreditato il periodo, l’importo del contributo figurativo non è visibile nell’estratto conto ma lo è, oltre che nell’Ecocert, anche con CARPE (importando il file E1).
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 461
23/02/2021 09:51#72700
da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Importo pensione anticipata
Nicola54, il riscatto del servizio militare lo feci fare in sede inps territoriale ( anni addietro) mentre lavoravo, adesso si può fare dal sito, e suppongo ci vada il congedo da allegare.
Dopo 1/3 mesi si vede la trascrizione su estratto conto, invece x vedere la quota inserita bisogna farsi fare l'ecocert.
Saluti.
Dopo 1/3 mesi si vede la trascrizione su estratto conto, invece x vedere la quota inserita bisogna farsi fare l'ecocert.
Saluti.
- Nicola54
- Autore della discussione
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
22/02/2021 18:23#72695
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Importo pensione anticipata è stato creato da Nicola54
Ciao Enrico,
un mio amico andrà in pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi di contributi a dicembre 2022.Potrebbe riscattare il servizio militare,ma non è interessato a terminare l'attività lavorativa prima di quella data.
La domanda che ti pongo è la seguente:
Nel caso riscatti quei 13 mesi di militare, questi inciderebbero,anche se in piccola parte, sul suo importo della pensione?
Grazie e a presto.
un mio amico andrà in pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi di contributi a dicembre 2022.Potrebbe riscattare il servizio militare,ma non è interessato a terminare l'attività lavorativa prima di quella data.
La domanda che ti pongo è la seguente:
Nel caso riscatti quei 13 mesi di militare, questi inciderebbero,anche se in piccola parte, sul suo importo della pensione?
Grazie e a presto.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54