2 ecocert differenti
- robyberto
- Offline
- Platinum Member
- Messaggi: 958
- Ringraziamenti ricevuti 328
Domino ha scritto: Capofiore, visto che le risposte mie e di robyberto si sono quasi sovrapposte, da parte mia posso ribadire il suggerimento di fare in ogni caso la "segnalazione contributiva", tramite il cassetto previdenziale. Ci sono alcuni sedi INPS (la mia era tra queste) che pretendono comunque di usare in primis questo canale ufficiale, dopodichè si può iniziare il bombardamento con PEC e il resto (per me è stata spesso efficace la richiamata telefonica con appuntamento tramite app).
Ottimo suggerimento Domino, io non mi ricordavo della possibilità tramite il cassetto previdenziale! Tifo per te Capofiore!
Aveva ragione Border
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- capofiore
- Autore della discussione
- Offline
- New Member
- Messaggi: 3
- Ringraziamenti ricevuti 0
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Domino
- Offline
- Platinum Member
- Messaggi: 344
- Ringraziamenti ricevuti 192
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- robyberto
- Offline
- Platinum Member
- Messaggi: 958
- Ringraziamenti ricevuti 328
capofiore ha scritto: nel primo ecocert si certificava cha al 30 luglio avevo maturato 2197 settimane e quindi le restanti settimane (30) le avrei maturate il 28 febbraio mentre nell'ultimo ecocert certificava al 30 dicembre 2214 settimane e quindi le 13 restanti le avrei maturate a fine marzo. il problema si presenta nel mese di maggio 2017. nel primo era riportato giusto(ero titolare di azienda e la raccomandata diceva che dal 1 giugno non ero socio dell'azienda) nel secondo si certifica che ho smesso il 30 aprile. essendo io socio i contibuti li ho sempre pagati, non era nel mio interesse non pagarli a 4 anni dalla pensione.
per il secondo consiglio di cambiare caf sto valutando la possibilità.
sto aspettando una risposta da loro
Ok... per il secondo consiglio immagino si stia parlando di "PATRONATI" e non di "CAF" (il CAF si occupa di assistenza fiscale, il PATRONATO invece svolge le pratiche INPS). Nel caso il patronato utilizzato sia un piccolo ufficio che con un solo addetto svolge entrambe le funzioni (CAF e PATRONATO) e magari fa anche consulenza sindacale, allora il consiglio di rivolgersi altrove diventa imperativo, non tanto per la competenza (un addetto capace e appassionato del suo lavoro potrebbe benissimo essere competente in entrambe le materie) quanto per il tempo che può dedicare ad ogni pratica!
Tornando al problema principale, credo che la primissima cosa da fare sia tirare fuori tutta la documentazione del periodo in questione e, dopo aver verificato che i pagamenti effettuati coprano effettivamente anche il mese di maggio 2017, inoltrare una formale richiesta di rettifica all'INPS via PEC, allegando tutta la documentazione utile.
Aveva ragione Border
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Domino
- Offline
- Platinum Member
- Messaggi: 344
- Ringraziamenti ricevuti 192
Riguardo alla tua indagine sui contributi spariti da un ecocert all’altro, relativi al mese di maggio 2017, probabilmente già conosci la funzione delle “Segnalazioni contributive”, disponibile dal proprio fascicolo previdenziale. Io l’ho usata un paio di anni fa ma, per la mia esperienza (quindi legata alla mia sede INPS), ha richiesto diversi mesi per avere delle risposte (sollecitate tramite PEC, ecc.).
Ad integrazione della segnalazione contributiva (che vale sempre la pena di fare per lasciare una traccia ufficiale), per cercare di velocizzare l’indagine si potrebbero avviare varie azioni in parallelo: PEC, mail all’utenza Conto Assicurativo (sempre della propria sede), appuntamento (in sede o con richiamata telefonica) con lo sportello Conto Assicurativo, ecc..
Sul forum viene spesso consigliata la PEC perché ha valore legale, ecc., ma ci si dimentica che certifica solo la consegna e non che si avrà una rapida risposta. Se si ha urgenza di chiarire la situazione meglio usare tutti i canali.
Mi rendo conto che forse non ti sto dicendo nulla di nuovo, ma altri utenti potrebbero darti qualche idea. Se nel frattempo trovi un patronato “serio” (impresa non facile) potresti avere un ulteriore supporto.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- capofiore
- Autore della discussione
- Offline
- New Member
- Messaggi: 3
- Ringraziamenti ricevuti 0
per il secondo consiglio di cambiare caf sto valutando la possibilità.
sto aspettando una risposta da loro
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.