riscatto laurea agevolato e calcolo pensione futura
- [email protected]
- Autore della discussione
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
Nei prossimi giorni approfondirò la mole di info che ho trovato sul forum certo di poter contare sul vs aiuto.
Buona giornata
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- [email protected]
- New Member
-

- Domino
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 192
[email protected] ha scritto: Per anticipare età pensionabile ho fatto domanda per riscatto laurea agevolata, il che presuppone passaggio al metodo contributivo. Ho cominciato a lavorare a dicembre 1984 per cui non trovo un simulatore che mi consenta di effettuare una stima della mia pensione futura. Anche con CARPE non sembra che ci sia la possibilità
Roberto61 ha scritto: Vedrai che ulteriori precisazioni ti verranno fornite dal gent.mo Domino se non addirittura dal Grande Capo Cochise
Visto che sono stato evocato mi paleso…
Nei mesi scorsi avevo aperto una discussione per condividere le esperienze sul riscatto ordinario della laurea ante 1996, da eseguire in “nuove” gestioni (artigiani e commercianti) anziché nel “vecchio” FPLD, al fine di ridurre l’onere da sostenere e non perdere la quota retributiva.
Anche se il focus era appunto sui riscatti ordinari sono stati poi pubblicati dei post in cui si è discusso anche del riscatto agevolato. In particolare ciò è avvenuto tra il 7 e il 18 dicembre dello scorso anno, a partire dal post:
www.pensionioggi.it/forum/pensioni/10659...carpe?start=42#71561
Nei post cronologicamente successivi sono state fornite delle ipotesi su come usare CARPE per fare alcuni calcoli. Puoi quindi dargli un’occhiata e verificare se ci sono spunti interessanti per la tua situazione, tenendo sempre a mente che CARPE ha vari malfunzionamenti cronici e il suo uso, anche per il riscatto agevolato, rischia di dare risultati imprevedibili (attendibili in qualche caso o inaffidabili in altri casi).
- Roberto61
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 6
www.pensionioggi.it/forum/pensioni/8953-...utura?start=54#68001
Sulla base delle preziose indicazioni di Domino ho simulato con una buona approssimazione la pensione futura con il riscatto della laurea con CarPe.
Vedrai che ulteriori precisazioni ti verranno fornite dal gent.mo Domino se non addirittura dal Grande Capo Cochise. Buona lettura. Roberto
- adrobe
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 108
[email protected] ha scritto: Buongiorno a tutti, esordisco oggi sul forum.
Per anticipare età pensionabile ho fatto domanda per riscatto laurea agevolata, il che presuppone passaggio al metodo contributivo.
Ho cominciato a lavorare a dicembre 1984 per cui non trovo un simulatore che mi consenta di effettuare una stima della mia pensione futura.
Anche con CARPE nonsembra che ci sia la possibilità.
Sapete aiutarmi ed eventualmente mettermi in contatto con un consulente che possa seguirmi?
grazie
per caso laureato in Ingegneria chimica a Napoli?
- [email protected]
- New Member
-

Per anticipare età pensionabile ho fatto domanda per riscatto laurea agevolata, il che presuppone passaggio al metodo contributivo.
Ho cominciato a lavorare a dicembre 1984 per cui non trovo un simulatore che mi consenta di effettuare una stima della mia pensione futura.
Anche con CARPE nonsembra che ci sia la possibilità.
Sapete aiutarmi ed eventualmente mettermi in contatto con un consulente che possa seguirmi?
grazie