× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

riconoscimento diritto lavoratore precoce

02/04/2021 16:57#73249 da robyberto
Risposta da robyberto al topic riconoscimento diritto lavoratore precoce

sebastiano59 ha scritto: Grazie per le info Roberto
Magari qualcuno del forum può essere a conoscenza di qualche sentenza che abbia come licenziamento per non avere superato il periodo di prova, i mia intenzione rivolgermi ad un avvocato per fare valere i miei diritti, cordialmente Francesca

Penso che tu faccia bene a sentire un avvocato, assicurati però che sia esperto in questioni del lavoro/INPS.
Ti consiglio anche di postare la tua domanda nel thread "lavoratori precoci" in quanto è il più frequentato e con più possibilità di trovare qualcuno con esperienza simile alla tua: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/6638-lavoratori-precoci

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/04/2021 13:22#73242 da sebastiano59
Risposta da sebastiano59 al topic riconoscimento diritto lavoratore precoce
Grazie per le info Roberto
Magari qualcuno del forum può essere a conoscenza di qualche sentenza che abbia come licenziamento per non avere superato il periodo di prova, i mia intenzione rivolgermi ad un avvocato per fare valere i miei diritti, cordialmente Francesca

02/04/2021 12:31#73240 da robyberto

sebastiano59 ha scritto: Già sto pagando i contributi volontari, ho visto la circolare 99/2017 parla solo di essere licenziato ed usufruire della naspi, non esclude la motivazione del periodo di prova, grazie x la risposta

La circolare fa riferimento a specifiche modalità di licenziamento quindi sigh tutte le altre sono automaticamente escluse... c'è anche la circolare 33/2018 www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=51665

Aveva ragione Border

02/04/2021 12:08#73238 da sebastiano59
Risposta da sebastiano59 al topic riconoscimento diritto lavoratore precoce
Già sto pagando i contributi volontari, ho visto la circolare 99/2017 parla solo di essere licenziato ed usufruire della naspi, non esclude la motivazione del periodo di prova, grazie x la risposta

02/04/2021 11:42 - 02/04/2021 11:44#73236 da robyberto

sebastiano59 ha scritto: buongiorno mi chiamo francesca, raggiungo entro il 2021 35 anni di lavoro effettivi e 41 cumulati con i contributi figurativi, quindi pensando di avere tutti i requisiti di lavoratore precoce(un anno di lavoro prima della maggiore eta,licenziato dal datore di lavoro, ho usufruito della naspi,sono passati 3 mesi dopo la naspi) faccio domanda di riconoscimento il primo marzo, mi viene rigettata con la motivazione che il licenziamento e stato fatto dal datore di lavoro per non superamento del periodo di prova ( non poteva licenziarmi in altro modo perche' i licenziamenti erano bloccati per covid 19) non poteva portare il contratto a scadenza perche non era piu' possibile lavorare per covid ,dato che si tratta di commercio ambulante.il dpcm 87/2017 da loro citato non differenzia i licenziamenti,importante e prendere la naspi per tutto il periodo che tocca. spero di essere stata abbastanza chiara nel descrivere la mia situazione,aspetto qualche consiglio di come mi devo muovere,cordialmente francesca

Buongiorno Francesca, brutta situazione la tua... se non ho capito male avevi un contratto a scadenza quindi non avresti avuto diritto neanche se tale contratto fosse stato portato a termine (la circolare 99/2017 e le successive istruzioni operative sono molto chiare). Non so se il commercio ambulante abbia regole particolari, spero per te che ci sia un appiglio e che uno dei nostri bravi moderatori o il Sig. Gianni trovino la giusta via!

Nel frattempo ti consiglio (se non già fatto) di chiedere all'INPS un ecocert e l'autorizzazione ai versamenti volontari.

Aveva ragione Border

02/04/2021 09:40#73232 da sebastiano59
riconoscimento diritto lavoratore precoce è stato creato da sebastiano59
buongiorno mi chiamo francesca, raggiungo entro il 2021 35 anni di lavoro effettivi e 41 cumulati con i contributi figurativi, quindi pensando di avere tutti i requisiti di lavoratore precoce(un anno di lavoro prima della maggiore eta,licenziato dal datore di lavoro, ho usufruito della naspi,sono passati 3 mesi dopo la naspi) faccio domanda di riconoscimento il primo marzo, mi viene rigettata con la motivazione che il licenziamento e stato fatto dal datore di lavoro per non superamento del periodo di prova ( non poteva licenziarmi in altro modo perche' i licenziamenti erano bloccati per covid 19) non poteva portare il contratto a scadenza perche non era piu' possibile lavorare per covid ,dato che si tratta di commercio ambulante.il dpcm 87/2017 da loro citato non differenzia i licenziamenti,importante e prendere la naspi per tutto il periodo che tocca. spero di essere stata abbastanza chiara nel descrivere la mia situazione,aspetto qualche consiglio di come mi devo muovere,cordialmente francesca

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati