× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Esito Domanda Pensione

08/04/2021 09:30#73326 da super
Risposta da super al topic Esito Domanda Pensione

robyberto ha scritto:

super ha scritto: Grazie per avermi spiegato, possiamo quindi dire che appartengo al sistema misto?
Ho letto in rete che chi va con il sistema misto all'inizio gli viene erogata una pensione provvisoria,non mi é ancora possibile consultare la lettera che spiega come è avvenuto il calcolo, ma non credo che la mia pensione sia stata liquidata in via provvisoria in quanto la mia contribuzione è cessata a dicembre 2019, pertanto è da tempo che l'inps a disposizione tutti i dati per potere fare il calcolo

Si appartieni al misto prima versione ma, provvisoria o definitiva che sia, come ti ha già detto Gianni50 (ex INPS), la differenza è minima.

Certo semmai non mi apetto grosse cifre

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2021 09:13#73324 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Esito Domanda Pensione

super ha scritto: Grazie per avermi spiegato, possiamo quindi dire che appartengo al sistema misto?
Ho letto in rete che chi va con il sistema misto all'inizio gli viene erogata una pensione provvisoria,non mi é ancora possibile consultare la lettera che spiega come è avvenuto il calcolo, ma non credo che la mia pensione sia stata liquidata in via provvisoria in quanto la mia contribuzione è cessata a dicembre 2019, pertanto è da tempo che l'inps a disposizione tutti i dati per potere fare il calcolo

Si appartieni al misto prima versione ma, provvisoria o definitiva che sia, come ti ha già detto Gianni50 (ex INPS), la differenza è minima.

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: border, super

08/04/2021 08:52#73320 da super
Risposta da super al topic Esito Domanda Pensione

Side ha scritto:

super ha scritto: Ho ancora una cosa da chiedere, per chi va in pensione con il sistema misto e dovrei rientrarci pure io (nel dicembre 1995 i miei contributi erano di 15 anni) pare che all'inizio viene liquidata una pensione in via provvisoria e quando viene erogata la pensione finale l'assegno è leggermente maggiore

Attenzione,
il sistema misto a cui fai riferimento non prevede un retributivo fino al 2011 (Riforma Fornero) in quanto inferiore ai 18 anni alla data del 31/12/1995, quindi occhio ad aspettative di questo tipo.

La tua posizione sarà calcolata come segue:
possedendo contribuzione prima del 31/12/1995 (Riforma Dini) ma inferiore ai 18 anni, quegli anni saranno calcolati con sistema "retributivo" ma i successivi al 1995 con sistema "contributivo".

Scenario diverso e ben più favorevole, sarebbe stato possedere 18 anni di contribuzione alla data del 31/12/1995 (Riforma Dini) che avrebbe spostato l'ago della bilancia in questo modo:
"retributivo" fino al 31/12/2011 (Riforma Fornero) e "contributivo" per gli anni successivi.

Grazie per avermi spiegato, possiamo quindi dire che appartengo al sistema misto?

08/04/2021 08:37#73318 da 62mario
Risposta da 62mario al topic Esito Domanda Pensione
Salve, una domanda veloce: il 1995 deve esere conteggiato nel calcolo dei 18 anni lavorativi ? Grazie

08/04/2021 08:04#73317 da Side
Risposta da Side al topic Esito Domanda Pensione

super ha scritto: Ho ancora una cosa da chiedere, per chi va in pensione con il sistema misto e dovrei rientrarci pure io (nel dicembre 1995 i miei contributi erano di 15 anni) pare che all'inizio viene liquidata una pensione in via provvisoria e quando viene erogata la pensione finale l'assegno è leggermente maggiore

Attenzione,
il sistema misto a cui fai riferimento non prevede un retributivo fino al 2011 (Riforma Fornero) in quanto inferiore ai 18 anni alla data del 31/12/1995, quindi occhio ad aspettative di questo tipo.

La tua posizione sarà calcolata come segue:
possedendo contribuzione prima del 31/12/1995 (Riforma Dini) ma inferiore ai 18 anni, quegli anni saranno calcolati con sistema "retributivo" ma i successivi al 1995 con sistema "contributivo".

Scenario diverso e ben più favorevole, sarebbe stato possedere 18 anni di contribuzione alla data del 31/12/1995 (Riforma Dini) che avrebbe spostato l'ago della bilancia in questo modo:
"retributivo" fino al 31/12/2011 (Riforma Fornero) e "contributivo" per gli anni successivi.

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, super

07/04/2021 15:21#73310 da border
Risposta da border al topic Esito Domanda Pensione

super ha scritto:

gianni 50 ha scritto: La liquidazione provvisoria di una pensione non è legata al sistema di calcolo ma alla disponibilità per il calcolo stesso di tutta la contribuzione fino alla decorrenza della prestazione .
Normalmente si tratta di differenze modeste .

come posso sapere se la mia pensione è definitiva

In un altro thread di questo forum, gianni 50 (utente ex Inps particolarmente preparato), risponde ad un altro utente sull'argomento.
ecco il link buona lettura.

www.pensionioggi.it/forum/pensioni/10442...o-definitiva?start=6

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, robyberto, super

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati