× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Unicarpe

14/04/2021 06:07 - 14/04/2021 06:25#73408 da Side
Risposta da Side al topic Unicarpe
Mario,
la mia previsione considerava anche l'arco temporale di finestra mobile, ma se come riferito requisiti e finestra mobile sono già stati acquisiti, i tempi effettivamente dovrebbero ridursi sui 3 mesi con decorrenza da marzo e relativa prima rata di pensione compresi arretrati, corrisposti a partire da maggio/giugno 2021.

Comunque come già detto, le tempistiche in Inps dipendono da vari fattori.

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, 62mario

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2021 20:57#73407 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Unicarpe

62mario ha scritto: La mia è una pensione di anzianità ( 42e 10 mesi), cambierebbe qualcosa ?


La tua dovrebbe avere un iter più regolare , essendo una pensione anzianità, però come ha ricordato Side siamo in una situazione pandemica e ll'inps ha parecchia carne al fuoco. Ti porto esempio di mia moglie che ad oggi ha preso la cassa integrazione di gennaio.
Stai tranquillo che toccherà anche a te.
Ringraziano per il messaggio: 62mario

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2021 20:23#73405 da 62mario
Risposta da 62mario al topic Unicarpe
La mia è una pensione di anzianità ( 42e 10 mesi), cambierebbe qualcosa ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2021 20:07#73404 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Unicarpe

62mario ha scritto: 6 mesi sono veramente tanti da aspettare, ho maturato i requisiti a fine settembre 2020, cosi mi hanno detto e quindi finestra mobile 31 dicembre 2020,a gennaio non ho potuto dare le dimissioni per ritardo accordo con il datore e quindi ho fatto domanda il 3 febbraio con decorrenza pensione utile il 1 marzo.
Avevo letto in giro che servivano circa 3 mesi, ma cosa fanno in 6 mesi ? (Non ditemelo


Come certo ricorderà Side, ci sono stati dei precoci di "prima ondata" che la pensione l'hanno aspettata 9 mesi da quando hanno maturato i requisiti, per non parlare che nella legge per i pensionati precoci esisteva un vincolo di bilancio, che in parole povere significava che se nell'anno corrente dove maturavi i requisiti non vi fossero stati fondi avrebbero posticipato la pensione a l'anno seguente, dunque.... lascio a te le riflessioni del caso.

Per di piu siamo in questa pandemia che.... per me è nata per ridimensionare la popolazione vecchia e troppa.

Saluti Ricoc!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2021 19:00#73402 da 62mario
Risposta da 62mario al topic Unicarpe
6 mesi sono veramente tanti da aspettare, ho maturato i requisiti a fine settembre 2020, cosi mi hanno detto e quindi finestra mobile 31 dicembre 2020,a gennaio non ho potuto dare le dimissioni per ritardo accordo con il datore e quindi ho fatto domanda il 3 febbraio con decorrenza pensione utile il 1 marzo.
Avevo letto in giro che servivano circa 3 mesi, ma cosa fanno in 6 mesi ? (Non ditemelo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2021 17:49 - 13/04/2021 17:55#73400 da Side
Risposta da Side al topic Unicarpe
Dipende da vari fattori:
maturazione requisiti, finestra mobile, decorrenza ed uffici periferici di lavorazione.
Diciamo 6 mesi dalla presentazione ? Ma per esperienza personale tutto e nulla può essere definito con precisione, particolarmente in tempi di covid.

Per il controllo delle varie fasi il suggerimento è soltanto quello di verificare ogni 15 gg. circa

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati