× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

rinnovo conferma assegno ordinario invalidita'

06/11/2021 19:14#74690 da VARTIC
Grazie, Gianni, di sicuro mi rivolgerò al Patronato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2021 18:54#74689 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic rinnovo conferma assegno ordinario invalidita'
Grazie Gianni

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2021 18:04#74688 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic rinnovo conferma assegno ordinario invalidita'
La particolarità del caso consiste nel fatto che l'assegno di invalidità non ancora rinnovato scade lo stesso mese del compimento dell' età pensionabile . Per questo ritengo opportuno , per evitare disguidi , la presentazione della domanda di pensione di vecchiaia . Tenga conto , per esperienza personale , che l' operazione di trasformazione non è immediata in quanto comunque nella normalità dei casi l'assegno ordinario viene lasciato in pagamento salvo conguaglio in sede di liquidazione della vecchiaia . Nel caso specifico invece con la rata di Marzo l'Assegno di invalidità cessa di essere corrisposto . In alternativa potrebbe presentare richiesta di conferma dell' Assegno Ordinario di invalidità . In tal caso , una volta confermato l'assegno sarebbe inps a procedere . Ritengo opportuno che si faccia assistere da un Patronato .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2021 15:42#74686 da VARTIC
Nicola, gentilissimo. Grazie. Il testo sottolineato mi dà speranza che tutto sarà ok.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2021 15:35#74685 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic rinnovo conferma assegno ordinario invalidita'
Copio e incollo dal sito INPS:DECORRENZA E DURATAL'assegno ordinario di invalidità decorre dal 1° giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda se risultano soddisfatti tutti i requisiti richiesti sia sanitari sia amministrativi e ha validità triennale.Il beneficiario può chiedere il rinnovo prima della data di scadenza. Dopo tre riconoscimenti consecutivi, l'assegno di invalidità è confermato automaticamente, salvo le facoltà di revisione.L’erogazione dell’assegno è compatibile con lo svolgimento dell’attività lavorativa.Al compimento dell’età pensionabile e in presenza di tutti i requisiti, l'assegno ordinario di invalidità viene trasformato d'ufficio in pensione di vecchiaia.

Per sua opportuna conoscenza.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2021 15:17#74684 da VARTIC
Nicola, grazie. La mia paura e che l'INPS può essere impegnatissimo proprio quando meno ti aspetti. Mi costerà caro se non agirò in concomitanza. Forse devo rivolgermi al CAF. Non posso permettermi di sbagliare.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati