× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

rinnovo conferma assegno ordinario invalidita'

06/11/2021 11:32#74681 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic rinnovo conferma assegno ordinario invalidita'
Copio e incollo comma 10 art. 1 legge n. 222/194:
"Al compimento dell'eta' stabilita per il diritto a pensione di vecchiaia, l'assegno di invalidita' si trasforma, in presenza dei
requisiti di assicurazione e di contribuzione, in pensione di vecchiaia".
Messaggio per Gianni:
Per quanto interpreto questo comma, l'AOI si dovrebbe trasformare d'ufficio in pensione di vecchiaia.
Attendo comunque un suo parere.
Grazie

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2021 09:02#74678 da VARTIC
Grazie mille.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2021 08:59#74677 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic rinnovo conferma assegno ordinario invalidita'
Vista la particolarità della situazione , scadenza assegno di invalidità coincidente con il compimento dell' età pensionabile di vecchiaia , credo sia opportuna la presentazione della domanda di pensione di vecchiaia qualche mese prima della scadenza .
Ringraziano per il messaggio: VARTIC

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2021 21:15#74676 da VARTIC
Anch'io avrei una domanda sullo stesso argomento. Ho ricevuto dal INPS l'avertimento della necessità di rinnovare la domanda di AOI, visto che il giorno di 1.04.2022 scade il primo triennio. Pero, il giorno di 15.03.2022, vuol dire 15 giorni prima, compierò il 67-mo anno d'età. Giusto il tempo per accedere alla pensione di vecchiaia, nel modo stabilito dalla legge 222/84. Avendo un assegno basso, (157 euro più 82 euro di maggiorazione sociale), temo che a partire dal 1.04.2022 posso rimanere senza mezzi da vivere, perche non è da escludere che INPS puo semplicemente dimenticare questa coincidenza e non trasformare il mio assegno in pensione di vecchiaia. Cosa può succedere se io non chiedo il rinnovo del AOI? Forse e meglio di presentare la domanda di pensione di vecchiaia e non aspettare che il mio AOI si trasformi in pensione di vecchiaia d'ufficio? Quanti mesi prima devo agire per non trovarmi in una situazione tanto penibile e tanto temibile per me?  Avete un consiglio utile da darmi?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2021 18:50#73428 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic rinnovo conferma assegno ordinario invalidita'
La domanda di rinnovo dell'assegno ordinario di invalidità va presentata nel semestre precedente la scadenza triennale . Per evitare che vi siano interruzioni nei pagamenti dell' assegno è necessario che vi sia il tempo per la verifica medica e la pratica amministrativa di inserimento dell' accoglimento del rinnovo . Per questo credo che la domanda vada presentata almeno tre mesi prima della scadenza . Trattandosi di una nuova valutazione sanitaria va trasmesso un nuovo modello SS3.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2021 12:39#73418 da teleservice
rinnovo conferma assegno ordinario invalidita' è stato creato da teleservice
Salve a tutti vorrei chiedere un consiglio.oggi ho ricevuto lettera raccomandata da parte dell'inps dove mi avvisano che in data 31/10/2021 scadra'il triennio del mio assegno,e qualora sussistono le condizioni d'invalidita' di presentare domanda di conferma,per avere altro triennio,la domanda dice di presentarla entro i 6mesi prima o 4 mesi dopo la scadenza,quello che non mi e'chiaro praticamente cioe'conviene farla ora che mancano 6 mesi o posso aspettare qualche mese?Infine oltre alla domanda compilata il medico curante dovra'ritrasmettere il certificato medico SS3?.Grazie per eventuali consigli e delucidazioni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati