× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione Precoci e Congedo Straordinario: la strategia migliore?

27/07/2021 07:38 - 27/07/2021 07:46#74046 da Ramses65
In merito alla finestra il Patronato mi ha detto che avendo raggiunto i 39 anni di contributi nella prima metà di settembre 2021, e iniziando il congedo straordinario dal 1 Gennaio 2022, i 3 mesi della finestra saranno coperti dalla retribuzione del congedo straordinario.
Unica mia curiosità è che se la domanda di pensione precoce deve essere fatta entro il 31 Marzo (salvo poi eventuali fondi avanzati per ulteriori domande successive) e io presento la domanda Pensioni Precoci il 1 Ottobre 2023 per il 1 gennaio 2024 in quale categoria rientro? Nei fondi avanzati o in quelli nuovi?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/07/2021 21:23#74045 da Nicola54
Le copio e incollo aart. 17 del d.l. n. 4/2019:"Per i soggetti che maturano i requisiti di cui all'articolo 1,comma 199, della legge 11 dicembre 2016, n. 232,(...) a decorrere dal 1°gennaio 2019, conseguono il diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico trascorsi tre mesi dalla data di maturazione dei
requisiti stessi.
Per questo motivo le confermo la finestra di tre mesi che scatta dal momento in cui matura 2.132 settimane di contributi pari a 41 anni.
Per le modalità i tempi ed ogni chiarimento riguardante la domanda deve seguire la Circolare INPS n. 99/2017 che ha subito la variazione della finestra trimestrale come sopra indicato da successive leggi.
Le confermo inoltre che il periodo di fruizione del congedo straordinario di cui trattasi è coperto da contribuzione figurativa  valida per il diritto e per la misura,cioè per l'importo della pensione.
Se conviene usufruire della NASPI o del congedo straordinario dipende dal suo reddito lordo annuo e dall'importo che le erogherebbe il suo datore di lavoro in caso di opzione NASPI.
A completamento della mia risposta potrebbe esserle d'aiuto Cochise sperando che legga e non sia in vacanza tra gli scogli...

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

26/07/2021 14:03#74043 da Ramses65
Allora a distanza di un mese confermo l'accesso al Congedo Straordinario dal 01 Gennaio 2022
Quindi come dovrò procedere per andare in pensione come precoce?
Quando dovrò presentare (in anticipo) la domanda Pensioni Precoci?
Durante la finestra se volessi potrei tornare al lavoro per essere retribuito normalmente in attesa della Pensione Precoce?

17/06/2021 13:58#73860 da Ramses65
ti ringrazio, avevo già fatto fare un conteggio a Cochise che è stato letteralmente "mostruoso" nei dati in confronto alle proiezioni INPS "spannometriche"
Adesso però dovrei chiedergli di nuovo di rifarmi il conteggio non più NASPI ma 104 e non ne ho il coraggio con quello che gli ho rotto in passato :-D

17/06/2021 13:40#73859 da CAT-ALDO
Salve Ramses, ho esperienza tramite mio fratello, andato in pensione come precoce, caregiver, tramite la moglie che aveva legge 104, articolo 3, comma 3. importante questi art. anche lui ha fatto 2 anni di congedo straordinario, mentre la ditta era ancora attiva, in effetti conviene usare il congedo invece della naspi, sperando che la ditta non fallisca. Mi pare che dal 2019
c'è la finestra di 3 mesi, richiedi all'inps un Ecocert per il conteggio esatto dei contributi. Saluti Aldo.

17/06/2021 09:57#73852 da Ramses65
una nota: il congedo straordinario di 2 anni è molto conveniente visto che mi porta la retribuzione completa, e quindi a mio avviso conviene attendere il completamento dei 2 anni per andare poi, il più tardi possibile come precoce.
Ho letto anche che i Caregiver non devono attendere la finestra dei 3 mesi...

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi