× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione Precoci e Congedo Straordinario: la strategia migliore?

17/06/2021 09:23#73851 da Ramses65
Maturati ad oggi 14/06/2021 2020 settimane di contributi, sto valutando la strategia migliore per andare in pensione.
Ho un bimbo in 104 (gravità fino al 2024)
Ho 56 anni a Settembre

L'azienda probabilmente a fine anno (come fatto già in passato più volte) incentiverà una NASPI con un assegno di compensazione per non perdere nulla nei 2 anni

A questo punto io pensavo di adottare questa strategia (perché per andare in pensione ormai è come andare in guerra :-) :

Andare in Congedo Straordinario dal 01/12/2021 x 2 anni (contributi figurativi) perché mi dicono sia figurativi migliori della NASPI
01/09/2023 (2136 settimane contributi) farei la domanda pensione precoci come Caregiver (la domanda posso farla subito o devo aspettare il 1 Gennaio 2024?

Tutto sempre se non cambieranno le leggi per le pensioni precoci...

Avete una strategia migliore possa attuare? In qualche modo posso secondo voi contrattare qualcosa con l'azienda visto che a chi va via in NASPI si prende dei soldini?

Se avete domande, chiedete pure, ho bisogno di fare la scelta migliore per avere il reddito migliore e poter uscire in pensione con un sorriso...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi