× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda ANF pensionati

11/08/2021 11:32 - 11/08/2021 11:39#74110 da donatobeltomo
Risposta da donatobeltomo al topic Domanda ANF pensionati
Non ottenendo alcuna risposta ho deciso di compilare la domanda di ricostituzione per motivi reddituali.
Faccio presente che ho effettuato tale domanda perchè, come ho già specificato in precedenza, mi sono accorto che il nuovo inporto ANF a partire da luglio 2021 è inferiore a quello che mi aspettavo tenendo conto dei redditi percepiti.

Nel corso della compilazione ho dichiarato:
- di non avere altre pensioni da parte dello stato o di altri enti;
- per gli anni 2020 e 2021 solo l’importo relativo all’abitazione principale;
- per mia figlia disabile a carico di non possiede redditi rilevanti ai fini della prestazione richiesta oltre alla sua pensione;

Alla domanda ho allegato anche il modello RED per l’anno 2020 che ho compilato on-line nell’apposita area. l’INPS aveva messo a disposizione l’apposita voce per l’anno 2020 ma non mi ero mai accorto. Ciò significa che i pensionati che percepiscono gli ANF sono tenuti alla compilazione RED annuale?.
Nella dichiarazione RED ho inserito i redditi per l’abitazione principale e, per quanto riguarda mia figlia, redditi zero.

Non ho mai inserito importi di pensione perchè si presume che l'INPS ne sia già a conoscenza.

Spero di aver fatto tutto bene.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2021 20:36 - 12/07/2021 20:51#73987 da donatobeltomo
Risposta da donatobeltomo al topic Domanda ANF pensionati

Se per Lei o i familiari non risulta alcun reddito oltre a quelli presenti nel Casellario pensioni segnalerà di non avere redditi .
 
 
Ho compilato la domanda di ricostiuzione online a causa di un'errata attribuzione dell'importo ANF sulla mia pensione come ho detto prima. E' pronta ma non l'ho ancora inviata perchè vorrei essere sicuro dei seguenti due punti:

1) per dichiarazione RED intende una dichiarazione compilata su apposito modulo ed allegata nella sezione "Documenti" oppure è sufficiente quanto dichiarato nella sezione "Dichiarazioni"?

2) nella sezione "Dichiarazioni" non ho indicato alcun reddito per nessuno dei componenti familiari (pur essendo sia io che mia figlia inabile entrambi titolari di pensione) ad eccezione del reddito relativo all'abitazione principale per me e mia moglie negli anni 2020 e 2021. Ho fatto bene così?

Grazie per l'aiuto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2021 18:56#73986 da donatobeltomo
Risposta da donatobeltomo al topic Domanda ANF pensionati
Buongiorno, ho saputo giorni fa che ai percettori di ANF spetta da luglio a dicembre 2021 una maggiorazione di circa 37 euro a figlio per nuclei fino a due figli. Mi hanno riferito però che tale maggiorazione probabilmente non spetta a tutti i pensionati. Nella circolare Inps n.52 del 30/06/2021 al punto 6 in fondo al paragrafo c'è scritto che per i pensionati delle gestioni interessate che percepiscono gli ANF le maggiorazioni verranno attribuite d'ufficio. A quali gestioni si riferiscono? Essendo un pensionato appartenente alla gestione dell'ex Fondo Elettrici sapreste dirmi se ho diritto anch'io alla maggiorazione e/o dovrei fare domanda per ottenerla? Grazie mille per le risposte.

 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/07/2021 10:59#73981 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Domanda ANF pensionati
Concordo con la risposta fornita .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2021 21:26#73978 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Domanda ANF pensionati
Per Gianni,per  un confronto.
Parliamo di congedo strordinario di due anni.Fratello di invalido, chiede se può usufruire del congedo.L'invalido ha un figlio convivente.
Secondo il mio parere non è possibile usufruire del congedo perché nella scala gerarchica viene prima il figlio e l'ordine degrada solo in caso di mancanza o decesso o patologie invalidanti.
Ritiene corretta la risposta?
Grazie.

 

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2021 14:33#73972 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Domanda ANF pensionati
Se per Lei o i familiari non risulta alcun reddito oltre a quelli presenti nel Casellario pensioni segnalerà di non avere redditi .
Se non è sicuro nell' effettuare direttamente la trasmissione telematica dei dati richiesti ,si faccia assistere da un Patronato .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati