× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda ANF pensionati

08/07/2021 10:18 - 08/07/2021 10:25#73968 da donatobeltomo
Risposta da donatobeltomo al topic Domanda ANF pensionati
Mi scusi ma il RED bisogna farlo contestualmente alla domanda di ricostituzione ANF? Non ho altri redditi oltre alla mia pensione ma ho a carico una figlia disabile che percepisce pensione ed accompagnamento. Cosa dovrei indicare nel RED?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2021 16:38#73947 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Domanda ANF pensionati
Puo' presentare , in via telematica , domanda di ricostituzione documentale per il ricalcolo ANF segnalando i dati reddituali . Attenzione a non indicare nel red i redditi da pensione che vengono inseriti automaticamente dal sistema .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/07/2021 21:27 - 02/07/2021 09:25#73939 da donatobeltomo
Risposta da donatobeltomo al topic Domanda ANF pensionati
Dal mio cedolino di pensione di Luglio risulta una drastica riduzione dell'ANF. La cosa è spiegabile perchè, essendo in pensione da poco e provenendo da un periodo di mobilità, l'assegno del primo anno (dal 1/7/2020 al 30/6/2021) era stato calcolato in base al reddito minimo percepito nel 2019 mentre a partire dal 1/7/2021 è calcolato con un reddito molto più elevato. Tuttavia dai miei calcoli risulta che il nuovo importo, calcolato in base al reddito del 2020, è più basso di una ventina di euro. Com'è possibile che l'Inps abbia sbagliato avendo già tutti i dati di cui ha bisogno? Vorrei evitare di rivolgermi ai patronati avendomi già scontrato diverse volte per varie questioni. Potrei eventualmente inoltrare io stesso una nuova domanda inserendo tutti i dati?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/06/2021 16:32#73908 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Domanda ANF pensionati
Per poter pagare l' ANF  è necessario che INPS conosca il reddito del nucleo familiare . Se   viene presentata la dichiarazione dei redditi  i dati relativi sono trasmessi in automatico da Agenzia delle Entrate a INPS , in caso contrario è necessario presentare il modello RED , cosi come in tutti gli altri casi in cui la prestazione è collegata al reddito  es magg. sociale , trattamento minimo , reversibilità , invalidità , assegno sociale .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/06/2021 15:05#73906 da pcinzia
Risposta da pcinzia al topic Domanda ANF pensionati
Buonasera...quindi non va presentata nessuna domanda...va presentata dunque una comunicazione soltanto in caso di variazioni, giusto?

Grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/06/2021 15:17#73899 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Domanda ANF pensionati
Non va presentata nessuna nuova domanda ma solo il modello RED qualora non venga presentato il mod. 730/ redditi .
Ringraziano per il messaggio: donatobeltomo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati