× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domanda per quota 100 da inviare 3 mesi o 40-50 giorni prima della decorrenza?

05/07/2021 13:27#73956 da CAT-ALDO
Cometa, il criterio generale da preferire, è 40 giorni prima della decorrenza della pensione.
Fare domanda 3 mesi prima è inutile, perchè tanto rimane ferma, anche se ciò è possibile.
Saluti, Aldo.
Ringraziano per il messaggio: Cometa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2021 10:21#73953 da Cometa
Salve a tutti, a breve avrò i requisiti per quota 100 e vorrei un consiglio su quando fare domanda.
I miei contributi sono da lavoro dipendente privato e poi da artigiano con P.IVA. In questa situazione so che la finestra per la decorrenza della pensione è 3 mesi dalla maturazione dei requisiti.
Ho visto che la domanda online può essere trasmessa con un anticipo massimo di 3 mesi dalla decorrenza, quindi se si raggiungono i requisiti a luglio la domanda potrebbe essere inviata dal 1 agosto (con decorrenza 1 novembre).

Ma la prima data utile con cui la procedura consente l’inoltro corrisponde anche alla data in cui è opportuno fare l’invio?

Ho infatti letto sul forum diversi consigli ed esperienze. C’è chi ha trasmesso la domanda il primo giorno utile (cioè 3 mesi prima della decorrenza) e chi invece suggerisce di farlo 40-50 giorni prima (quindi a metà settembre se la decorrenza è il 1 novembre) perché non verrebbe comunque elaborata con troppo anticipo e addirittura si rischia che venga parcheggiata e forse dimenticata.
Ovviamente credo che se la domanda è corretta va a buon fine in ogni caso ma vorrei chiedere se c’è un criterio generale da preferire per il momento dell’inoltro o se può dipendere anche dal carico di lavoro della propria sede INPS. 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati