× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Dichiarazione per la richiesta delle detrazioni di imposta nella pensione

27/08/2021 17:12#74148 da Giovanni1412
Buongiorno. Io sono andato in pensione il 1 agosto con quota 100, dipendente pubblico. Ad oggi, 27 agosto, nessuna notizia sulla pensione. Quanto dovrò aspettare ancora per ricevere il primo cedolino di pensione? La domanda è stata inviata dal patronato nel novembre 2020. Come faccio a sapere se sono state chieste le detrazioni per moglie e figlio a carico? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2021 10:33#74142 da Minerva
Ciao Cometa, le detrazioni da far applicare all’INPS si possono richiedere contestualmente alla trasmissione della domanda di pensione (è l’ultimo passo prima dell’invio) o accedendo all’applicazione FISCO DETRA tramite il sito
servizi2.inps.it/servizi/WEBDETRA/Home

In INPS mi hanno detto che, considerando che la domanda non viene elaborata prima di un mese dalla decorrenza della pensione, se ad esempio tu la trasmetti due mesi prima della decorrenza significa che puoi compilare il modulo con le detrazioni anche nel mese successivo, ma farlo contestualmente alla domanda resta la cosa più semplice.  

 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/08/2021 19:53#74128 da Cometa
Salve a tutti,
leggendo la discussione disponibile al link
www.pensionioggi.it/forum/pensioni/10722...-o-facoltativa#71495
ho trovato alcune informazioni utili su come ottenere dall’NPS l’applicazione delle detrazioni d’imposta alla propria pensione.
In particolare ho letto che qualche utente raccomanda di richiedere sempre le detrazioni, non solo per gli Art. 11 e 12 (per gli aventi diritto) ma anche per l’Art. 13 (nonostante venga applicata in ogni caso dall’INPS in assenza di dichiarazione) indicando inoltre il codice fiscale del coniuge, pure se non è a carico.

In generale, so che la compilazione del modulo per le dichiarazione delle detrazioni si può fare in qualunque momento ma vorrei chiedere agli esperti del forum se viene suggerito quando farlo, ad esempio lo stesso giorno in cui si invia la domanda di pensione oppure entro il mese successivo alla sua trasmissione (e quindi prima che venga accolta la domanda di pensione).

Vorrei anche sapere se già nel primo cedolino della pensione vengono applicate le detrazioni oppure se la situazione va a regime solo dopo qualche mese.

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati