× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quota 100 penale di 1 anno pensione. Chiedo chiarimenti su attesa disposizione.

14/09/2021 18:53#74242 da signorBini
Risposta da signorBini al topic quota 100 penale di 1 anno di pensione se..
Sanno già che chi compila ap139 è in pensione poi ad esempio la casella uno da barrare parla di non avere reddito da lavoro dipendente.... Nelle istruzioni da più parti è scritto chiaramente che i lavori occasionali fino a €5000 non vanno dichiarati ma nei vari incontri in INPS tirano fuori tutte le circolari che parlano di lavoro occasionale prestazione occasionale mansioni sono interpretabili in tutte le maniere Sia a nostro favore che a favore della teoria dell'INPS Insomma è una tragedia.. e la punizione di togliere anni di pensione è una roba che in proporzione è totalmente esagerata... Anche perché le informazioni sono vaghe e all'INPS lo sanno che i patronati in questo periodo non possono seguire per bene i pensionati perché hanno emergenze più grosse

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/09/2021 18:48#74241 da signorBini
Risposta da signorBini al topic quota 100 penale di 1 anno di pensione se..
Io ora sono angoscia tissimo perché per la funzionaria L'unico problema erano 5 giorni di lavoro che mi erano stati erroneamente comunicati all'unilav.. ora sono stati tolti e lei mi aveva detto che quello era per lei l'unico problema... solo che l'appuntamento di domani io devo firmare L'AP 139 Ma la funzionaria mi ha detto che eventualmente posso andare a un patronato a fare ricostituzione per incumulabilità telematica... ho cercato queste esatte parole e non trovo niente ma non promettono niente di buono..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2021 22:54#74233 da Canni
Cercando info in giro ho trovato il caso della vendemmia citato da Gpio59 , ( ultimo commento nella pagina)

www.laleggepertutti.it/227401_lavoro-autonomo-occasionale

P.S.
scusate, pensavo di quotare Gpio59 e mi è partito cosi. Come si fa a cancellare un messaggio ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2021 22:51 - 13/09/2021 22:52#74232 da Canni
     

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2021 21:59#74230 da Canni
Spero tu possa risolvere al massimo con una sanzione nemmeno esagerata...certo che Gpio59 è messo proprio malissimo se gli bloccano la pensione fino alla vecchiaia per 2 giorni di vendemmia, ma stiamo scherzando. Ma poi se nel modello ap139 dichiari di non avere altri redditi non dichiareresti il falso visto che percepisci una pensione ?
Posso chiederti il tuo lavoro occasionale in che ambito lo avresti svolto ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2021 20:28 - 13/09/2021 20:35#74228 da signorBini
Risposta da signorBini al topic quota 100 penale di 1 anno di pensione se..
All'inizio la situazione era tragica perché 5 giorni che ho fatto sono stati erroneamente dichiarati al Unilav Quindi mi veniva visto come un reddito da lavoro ed erano pronti a togliermi un anno di pensione... poi non sono sicurissimo ma sembra che li ho convinti del contrario.. il committente ha annullato la segnalazione all'unilav. Adesso però ho un appuntamento fra 3 giorni per compilare il modulo ap139 (che nessun patronato ci dice mai che bisogna farlo... Ho letto anche qui sopra dei post) in cui dovrai barrare il quadro uno in cui dichiaro di non avere redditi da lavoro ..Oppure mi hanno suggerito se voglio fare tramite patronato la ricostituzione per incumulabilità telematica quindi qualcuno ha capito cos'è? Non sembra la stessa cosa... però sono stato un'ora un quarto allo sportello e non osavo chiedere altre informazioni.. Comunque mi hanno già detto che la mia pensione è bloccata e per i prossimi giorni la gestiranno a mano e potrebbe arrivare in ritardo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati