× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quota 100 penale di 1 anno pensione. Chiedo chiarimenti su attesa disposizione.

09/09/2021 07:51#74202 da signorBini
Risposta da signorBini al topic quota 100 penale di 1 anno di pensione se..
Grazie per la risposta veloce... Sì questa circolare la conoscevo e proprio nel Punto 1.2 è il mio caso... tutte le fonti a cui mi ero rivolto , patronato, call center Inps, gli stessi committenti per alcuni lavori mi hanno sempre detto e anche scritto che l'importante è non superare i €5000 lordi annui... Certo che se poi l'INPS mi contesta la definizione di lavoro autonomo occasionale con pagamento ritenuta d'acconto allora entriamo in un campo delicato perché la definizione stessa è molto vaga.. avrei dovuto consultare un consulente del lavoro per ogni prestazione occasionale che facevo? forse si... però la cosa non è fattibile sia per i costi e anche per il periodo di emergenza covid in cui perfino il patronato soprattutto fino a pochi mesi fa non riceveva e non rispondeva neanche alle mail e alle telefonate

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/09/2021 06:47#74201 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic quota 100 penale di 1 anno di pensione se..
Considerato che la settimana prossima è stato convocato dall'INPS le consiglio di stampare la Circolare INPS n. 117 del 9 agosto 2019 che ha per oggetto l'incumulabilità tra redditi da lavoro e pensione quota 100.La legga attentamente in particolare nei paragrafi che la riguardano. In questo modo si presenterà preparato e saprà come rispondere ai fini di tutelare i suoi interessi. Non mi sembra che ci siano circolari successive per ulteriori chiarimenti sull'incumulabilità. Mi riservo di verificare.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/09/2021 22:28 - 06/10/2021 10:40#74200 da signorBini
ANDARE A ULTIMO MESSAGGIO GRAZIE

.. se si fanno irregolarità.... sinceramente conoscete qualcuno a cui è stata applicata questa norma che Oserei dire pazzesca e demenziale? Io per una cosa di cui non ho colpa e che poi vi descriverò sono stato convocato la prossima settimana dall'INPS E mi hanno detto che rischio che si riprendono due anni di pensione... il tutto perché io in due anni ho fatto in totale neanche €3000 lordi di prestazione occasionali con ritenuta d'acconto regolarmente inserite nella denuncia dei redditi con la CU del committente... Il problema è che 2 committenti  da me conosciutissimi e serissimi coi quali mi ero raccomandato di non fare assunzione né agibilità Enpals (e non ho firmato NIENTE) non si sa bene perché per 2 lavori per un totale di circa 1800 euro mi hanno inquadrato in maniera sbagliata e quindi l'INPS mi contesta di aver fatto dei lavori irregolari e la legge prevede che per ogni anno in cui è successo il lavoro irregolare, poi bisogna restituire l'intera pensione annuale.. sapete di qualcuno a cui è successo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati