- Forum
- Forum principale
- Pensioni
- C'è un limite alle annualità di arretrati che INPS può corrispondere?
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
C'è un limite alle annualità di arretrati che INPS può corrispondere?
- robyberto
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 329
20/09/2021 07:45#74275
da robyberto
E mi parrebbe inconcepibile il contrario, giacché non c'è un limite (tranne quello dovuto all'età in alcune categorie) ai contributi versabili.
Aveva ragione Border
Risposta da robyberto al topic C'è un limite alle annualità di arretrati che INPS può corrispondere?
Ribadisco: L'INPS non eroga MAI la pensione prima che sia stata presentata l'apposita domanda!...cut... è pacifico che l'INPS eroghi la pensione a far data alla maturazione dei requisiti a prescindere da quando viene fatta la domanda.
E mi parrebbe inconcepibile il contrario, giacché ad alimentare la pensione sono i contributi versati.
E mi parrebbe inconcepibile il contrario, giacché non c'è un limite (tranne quello dovuto all'età in alcune categorie) ai contributi versabili.
Aveva ragione Border
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- ExENPALS
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
20/09/2021 00:41#74274
da ExENPALS
Risposta da ExENPALS al topic C'è un limite alle annualità di arretrati che INPS può corrispondere?
Mi risulta che il riscatto della laurea (pagando per intero la riserva matematica senza facilitazioni) consente di far raggiungere i requisiti del diritto alla pensione anche a distanza di anni.
Mi risulta anche che la decorrenza del diritto alla pensione di vecchiaia è cristallizzato alla data in cui lo si matura ed è pacifico che l'INPS eroghi la pensione a far data alla maturazione dei requisiti a prescindere da quando viene fatta la domanda.
E mi parrebbe inconcepibile il contrario, giacché ad alimentare la pensione sono i contributi versati.
Mi risulta anche che la decorrenza del diritto alla pensione di vecchiaia è cristallizzato alla data in cui lo si matura ed è pacifico che l'INPS eroghi la pensione a far data alla maturazione dei requisiti a prescindere da quando viene fatta la domanda.
- robyberto
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 329
19/09/2021 15:38#74270
da robyberto
Aveva ragione Border
Risposta da robyberto al topic C'è un limite alle annualità di arretrati che INPS può corrispondere?
Non sono certo di aver compreso bene la tua domanda ma una cosa è certa: L'INPS inizia a pagare la pensione dal giorno della decorrenza (che non può essere antecedente alla domanda di pensione) quindi, eventuali contributi riscattati successivamente, possono solo (eventualmente e dopo esplicita richiesta) far aumentare l'importo della pensione stessa per effetto del ricalcolo del montante contributivo... il fondo ex enpals ha regole diverse? Sarebbe piuttosto strano, no?Nel caso del raggiungimento (tramite il riscatto della laurea) dei requisiti contributivi necessari per richiedere una pensione di anzianità, l'INPS corrisponde tutti gli arretrati a prescindere dalla data a cui risale la maturazione e cristallizzazione del diritto o ci sono limiti nel numero delle annualità di arretrati che l'ente può erogare?
Grazie anticipate a chi mi aiuterà.
Aveva ragione Border
- ExENPALS
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
19/09/2021 14:56#74269
da ExENPALS
C'è un limite alle annualità di arretrati che INPS può corrispondere? è stato creato da ExENPALS
Nel caso del raggiungimento (tramite il riscatto della laurea) dei requisiti contributivi necessari per richiedere una pensione di anzianità, l'INPS corrisponde tutti gli arretrati a prescindere dalla data a cui risale la maturazione e cristallizzazione del diritto o ci sono limiti nel numero delle annualità di arretrati che l'ente può erogare?
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54