× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione di reversibilità per figlio già invalido al 100% con accompagnamento

19/09/2021 17:37 - 19/09/2021 17:44#74271 da Marty77
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio a tutti voi in merito alla pensione di reversibilità per mio figlio invalido maggiorenne.
Nello specifico, diversi mesi fà mio marito è deceduto e ora dovrei presentare richiesta per reversibilità per me e per mio figlio che è già stato riconosciuto in via definitiva (esonero da visite di revisione) nel 2014 come "INVALIDO con TOTALE e permanente inabilità lavorativa 100% e con necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani (L.18/80)".
La mia domanda è la seguente: adesso che presenterò la richiesta per la pensione di reversibilità lui sarà sottoposto a nuova visita oppure la condizione che sia invalido 100% con accompagnamento è già sufficiente per la pensione di reversibilità? Lo chiedo perchè in internet leggo notizie contrastanti e alcuni parlano di un "certificato medico SS3", che non sò se nel suo caso sia necessario. La cosa che più mi preoccupa, come madre, di una nuova visita è che eventualmente venga pure abbassata l'invalidità e ovviamente avremmo in tal caso seri problemi economici.. lo dico perchè in passato l'accompagnamento gli era stato tolto ma poi gli è stato confermato in una ulteriore visita di revisione.. purtroppo mio figlio soffre di una malattia psichica e quindi il fatto che abbia bisogno o meno di accompagnamento non è "oggettivo" ma dipende molto dalla commissione medica. Attendo vostro riscontro, grazie mille.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati