Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Ape social
- Napster
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
30/09/2021 09:57#74355
da Napster
Risposta da Napster al topic Ape social
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità.. mi sono trovato in una situazione a dir poco surreale il patronato ove mi sono recato aveva dubbi sul versamento volontario utile per ape social. Spero che non si creano altri problemi in seguito quando raggiungo i requisiti per inviare domanda per ape social avendo lavorato per 25 gg occasionale ben oltre i tre mesi dopo Naspi e Sede Inps già mi disse che non era ostativo e inoltre sul did non risulta in quando non ho perso stato di disoccupazione. Il mio dubbio è uno solo nella domanda che in seguito invierò di ape social non so se alla voce di ultimo lavoro debbo inserire data di quello occasionale o quello da licenziamento avvenuto 8 mesi prima e di cui ho tutta la documentazione La ringrazio nuovamente e se gentilmente può chiarirmi questo dubbio. Grazie
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
30/09/2021 08:08#74354
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Ape social
Per il conseguimento del diritto all'
ape sociale
è possibile utilizzare la contribuzione a qualsiasi titolo versata o accreditata presso l'assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti.
Per questo motivo l'eventuale versamento dei contributi volontari utili al perfezionamento dei 30/36 anni è utile sia al diritto che alla misura.
Per questo motivo l'eventuale versamento dei contributi volontari utili al perfezionamento dei 30/36 anni è utile sia al diritto che alla misura.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Napster
- Napster
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
29/09/2021 19:28#74352
da Napster
Ape social è stato creato da Napster
Chiedendo a chi è esperto nel campo della previdenza ho posto la domanda se versando contributi volontari per 11 mesi mancanti perfezionando i requisisiti di 30 anni contribuzione potevo accedere ad Ape Socual disoccupati. Recandomi al Patronato mi hanno detto che essendo disoccupato il versamento volontario che avviene dopo licenziamento e naspi i contributi volontari non perfezionano i requisiti per ape social é possibile a me risulta che valgono anche quelli volontari per raggiungere i 30 anni con mia intenziine se vengo autorizzato versi anche i sei mesi antecedenti per velocizzare sempre ipotezzando che ape social venga prorogata. Grazi a chi può dare delucidazioni.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54