× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

diritto alla normativa ante legge Fornero

14/10/2021 20:17#74453 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic diritto alla normativa ante legge Fornero
Coloro che hanno usufruito dei requisiti ante Fornero per accedere a trattamento pensionistico appartengono ad una delle seguenti categorie:
1) lavoratori appartenenti ad una delle nove salvaguardie;
2) lavoratori usuranti;
3)lavoratori che hanno usufruito di Ape Social o precoci come licenziati, o invalidi o usuranti;
4)lavoratori in pensione di vecchiaia anticipata per invalidità.
Poiché dai dati che ha inviato non appartiene a nessuna delle categorie indicate ,la risposta è negativa.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2021 17:03#74452 da titanio
diritto alla normativa ante legge Fornero è stato creato da titanio
gentile Redazione , sono nato  a dicembre 1955 ho lavorato come infermiere dal 1975 al 2001, seguentemente ho lavorato come edicolante e quindi come piccolo imprenditore autonomo fino tutto il 2007 , maturando circa 32 anni di contributi . Dal 2008 non ho più lavorato e quindi non ho più versamenti aggiuntivi , Poichè la normativa precedente Fornero ammetteva la possibilità di andare in pensione ai 65 anni , avendo ad oggi superato tale età anagrafica chiedo se sia mio diritto fare domanda al pensionamento visto anche i pronunciamenti della Corte Costituzionale in merito , vi ringrazio molto per la vostra gentile risposta
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati