× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

TFR fondo pensione,mi aiutate?

13/12/2021 20:36 - 13/12/2021 20:38#74873 da CANE SCIOLTO
Risposta da CANE SCIOLTO al topic TFR fondo pensione,mi aiutate?
Ciao, può essere anche una buona idea farselo da"solo" il fondo pensione, però ci sono anche fondi pensioni a rischio 0
dove è possibile mantenere integro il capitale ad esempio con un profilo multigaranzia senza investire su comparti prettamente azionari, ma guadagnare sull' aspetto fiscale ad esempio hai la possibilità di avere direttamente una deducibilità in busta paga della quota volontaria che versi al fondo e nel momento del riscatto un imposta molto più bassa dal 15% se mantieni il fondo 15 anni a scendere fino arrivare se lo mantieni 30 anni al 9%
inoltre da non sottovalutare la quota azienda che viene versata dal datore di lavoro prevista da molti accordi tra azienda e fondo pensione , una specie di regalo aziendale
io personalmente ottengo dal mio datore di lavoro il 2.5% della mia RAL versata sul fondo pensione
non credo sia male
Ringraziano per il messaggio: samy76_s

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2021 10:15#74854 da Think
Risposta da Think al topic TFR fondo pensione,mi aiutate?
Ciao, io personalmente sconsiglio sia di lasciare il TFR che di fidarsi di un fondo pensione gestito da banche ed assicurazioni... basta guardare i rendimenti che ti offrono e farsi due conti.
Io metto da parte in modo autonomo e mettendo 250 euro al mese per 20 anni, da li in poi avrò un vitalizio di 600 euro. Non c'è nessuna magia: semplicemente tengo per me la montagna di soldi che i fondi pensione si terrebbero per loro o che perderebbero in investimenti in azioni

Poi, per carità, ognuno si fa i conti in tasca e decide come spenderli! L'importante è decidere pensandoci bene senza fidarsi ad occhi chiusi

03/12/2021 08:24#74837 da samy76_s
TFR fondo pensione,mi aiutate? è stato creato da samy76_s
Salve,vorrei chiedere un consiglio. Il mio ragazzo gli hanno consigliato di tirar via il tfr dalla ditta, e metterlo in un fondo pensione. Siccome non sta bene di salute,e,molto probabilmente lascerà il lavoro anche non arrivando all’età pensionistica,lavora lì da 15 anni,mi chiedevo se Lei poteva indirizzarci verso qualche fondo sicuro. La ringrazio per l’attenzione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi