- Forum
- Forum principale
- Pensioni
- domanda verifica del requisito per l'accesso alla pensione anticipata - precoci
domanda verifica del requisito per l'accesso alla pensione anticipata - precoci
- Rai
- Autore della discussione
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 2
Grazie per i tuoi auguri che ricambio.
Caio
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Side
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 504
buona giornata e auguri sinceri per il nuovo anno e per la tua futura pensione.
The dark "Side" of the moon
- Rai
- Junior Member
-

Tornando all'origie della mia domanda, il mio problema nasce nell'inserimento della DOMANDA DI CERTIFICAZIONE DEL REQUISITO PER LA PENSIONE ANTICIPATA PER LAVORATORI PRECOCI CHE ASSISTONO DA ALMENO 6 MESI UN DISABILE GRAVE CONVIVENTE, perchè nella seconda schermata, quella dopo i miei dati anagrafici, non compare la dicitura LAV. CHE ASSISTONO PERSONE CON HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITA' è questo il mio problema.
Grazie a tutti per i vostri gentili consigli
- Side
-

- Platinum Member
-

Fonte: PensioniOggi.it
- Rai
- Junior Member
-

Mi sembra di aver capito che questa è la procedura da seguire, almeno così era un anno fa, magari è cambiato qualcosa nel frattempo?
ciao e grazie
- Side
-

- Platinum Member
-

Salve Rai,
per poter presentare la relativa domanda, bisogna accedere al link di domanda per prestazioni pensionistiche:
servizi2.inps.it/servizi/PrestazioniPensionisticheOnline
> nel campo di ricerca digitare lavoratori precoci
> verrà visualizzata una tendina (Pensione anticipata lavoratori precoci legge 232/16)
> clic sul servizio che appare, e procedere con anagrafica e quanto richiesto (Tipologia: LAV.CHE ASSISTONO PERSONE CON HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITÀ).
Alla domanda bisogna allegare le dichiarazioni sostitutive relative alla propria fattispecie (Caregiver).
Autodichiarazione in cui si afferma di assistere uno dei soggetti indicati dal decreto, precisando da quale data, e di convivere (anche qui, precisando da quale data).
Bisogna poi riportare i dati anagrafici dell’assistito e allegare il verbale rilasciato dalla commissione medica, attestante l’handicap in situazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 104/1992.
L’Inps lavora le domande secondo i seguenti criteri: data di raggiungimento del requisito per l’accesso al trattamento pensionistico precoci (41 anni di contributi), e a parità di condizioni data di presentazione della domanda....saluti