× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domanda verifica del requisito per l'accesso alla pensione anticipata - precoci

01/01/2022 16:30#74996 da Alcere58
Salve buon anno lei sta assistendo sua figlia disabile grave in base alla legge 104, quindi lei la domanda deve farla come carviger di sua figlia convive con lei che lei assiste penso da più di sei mesi , come richiede la legge 232 ape precoci anche se lei non usufruisce dei permessi legge 104 ma li a sua moglie lei a diritto ugualmente alla pensione ape precoci lei nella domanda deve anche allegare il documento della medicina legale della sua asl di competenza che certifica che sua figlia è disabile grave legge 104 comma 3 se non sbaglio perché io lo fatta per mia madre 3 anni fa, se a difficoltà si può anche rivolgere a un buon patronato che le daranno assistenza nella domanda. Cordiali saluti e auguri

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/01/2022 08:59#74993 da Rai
Da oggi, visto che nel 2022 e più precisamente tra qualche giorno,  farò 41 anni di contributi, quindi con le mie credenziali ho fatto l'accesso al sito INPS per inoltrare telematicamente  la DOMANDA DI VERIFICA DEL REQUISITO PER L'ACCESSO ALLA PENSIONE ANTICIPATA COME LAVORATORE PRECOCE, ovverosia per aver maturato almeno 12 mesi di contribuzione prima del compimento del 19° anno di età, inoltre assisto mia figlia disabile grave, con me convivente
Ora Il problema è questo: Una volta entrato con le mie credenziali, quando accedo alla seconda schermata riguardante il "PRODOTTO" manca la dicitura relativa all'assietnza di un famigliare convivente disabile grave, qualcuno di voi sà il motivo?
Grazie per le vostre risposte

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati