× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domanda verifica del requisito per l'accesso alla pensione anticipata - precoci

02/01/2022 12:45#75004 da Rai
Grazie SIDE, delle tue puntuali risposte................. credo anch'io a questo disservizio perchè prima delle festività era presente l'pzione .
Grazie per i tuoi auguri che ricambio.
Caio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2022 11:59#75003 da Side
Per esperienza personale, posso dirti che in determinati periodi nella piattaforma non sono disponibili alcune voci di scelta (successo anche a me nel periodo di presentazione dell'istanza) anche magari per l'effetto di aggiornamenti in corso per l'anno 2022. Se dopo le festività dovessi notare che la voce di tuo interesse non sia presente in elenco, ti consiglio di contattare Inps per verificare il disservizio...
buona giornata e auguri sinceri per il nuovo anno e per la tua futura pensione.

The dark "Side" of the moon

02/01/2022 11:49#75002 da Rai
Grazie side della gentile risposta, in effetti come dici tu occorre fare due istanze, la prima per il riconoscimento del beneficio e la seconda è la domanda di pensione vera e propria.
Tornando all'origie della mia domanda, il mio problema nasce nell'inserimento della DOMANDA DI CERTIFICAZIONE DEL REQUISITO PER LA PENSIONE ANTICIPATA PER LAVORATORI PRECOCI CHE ASSISTONO DA ALMENO 6 MESI UN DISABILE GRAVE CONVIVENTE, perchè nella seconda schermata, quella dopo i miei dati anagrafici, non compare la dicitura LAV. CHE ASSISTONO PERSONE CON HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITA' è questo il mio problema.
Grazie a tutti per i vostri gentili consigli

02/01/2022 11:31 - 02/01/2022 11:34#75001 da Side
Ai fini del conseguimento del beneficio gli interessati devono produrre una doppia domanda: la prima volta alla verifica delle condizioni entro il 1° marzo 2021 (istanza tempestiva) oppure tra il 2 marzo ed il 30 novembre 2021 (istanza tardiva); la seconda, volta ad accedere al beneficio vero e proprio, va prodotta al momento della maturazione di tutti i requisiti richiesti.

Fonte: PensioniOggi.it

02/01/2022 09:34#75000 da Rai
Grazie per la tua gentile risposta, credo però che, prima di inserire la domanda di pensione "vera e propria", dovrò inserire la domanda per la CERTIFICAZIONE DEL REQUISITO PER LA PENSIONE ANTICIPATA PER LAVORATORI PRECOCI,allegando la certificazione medica attestante la legge 104 di cui all'art. 3 c3  e solo successivamente, quando avròi 41 anni effettivi di contribuzione, cioè tra tre settimane, farò domanda di pensione vera e propria.
Mi sembra di aver capito che questa è la procedura da seguire, almeno così era un anno fa, magari è cambiato qualcosa nel frattempo?
ciao e grazie

02/01/2022 08:44 - 02/01/2022 08:51#74999 da Side

Salve Rai,
per poter presentare la relativa domanda, bisogna accedere al link di domanda per prestazioni pensionistiche:
servizi2.inps.it/servizi/PrestazioniPensionisticheOnline

> nel campo di ricerca digitare lavoratori precoci
> verrà visualizzata una tendina (Pensione anticipata lavoratori precoci legge 232/16)
> clic sul servizio che appare, e procedere con anagrafica e quanto richiesto (Tipologia: LAV.CHE ASSISTONO PERSONE CON HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITÀ).

Alla domanda bisogna allegare le dichiarazioni sostitutive relative alla propria fattispecie (Caregiver).
Autodichiarazione in cui si afferma di assistere uno dei soggetti indicati dal decreto, precisando da quale data, e di convivere (anche qui, precisando da quale data).
Bisogna poi riportare i dati anagrafici dell’assistito e allegare il verbale rilasciato dalla commissione medica, attestante l’handicap in situazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 104/1992.
L’Inps lavora le domande secondo i seguenti criteri: data di raggiungimento del requisito per l’accesso al trattamento pensionistico precoci (41 anni di contributi), e a parità di condizioni data di presentazione della domanda....saluti

Ringraziano per il messaggio: Rai

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati