× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

opzione donna

21/11/2014 08:30 - 21/11/2014 08:35#9916 da cochise
Risposta da cochise al topic opzione donna
Maria, ti riporto quanto puoi trovare anche tu nel sito alla voce opzione donna nel dizionario.

Possono accedere al regime sperimentale:

1) Le lavoratrici con un'anzianità contributiva inferiore a 18 anni al 31 dicembre 1995 che non abbiano già esercitato il diritto di opzione per il sistema contributivo;

2) Le lavoratrici con un'anzianità contributiva pari o superiore a 18 anni al 31 dicembre 1995 che non abbiano maturato, entro il 31 dicembre 2007, i requisiti di anzianità contributiva e di età anagrafica utili per il conseguimento del diritto a pensione di anzianità, ai sensi della disciplina vigente prima dell'entrata in vigore della L. 243/2004 (messaggio inps 7300/2010).

Ciò che tu riferisci è una regola che vale , in generale >>>>chi ha anzianità contributiva maggiore o uguale a 18 anni al 31/12/1995 non può optare per il calcolo contributivo<<<<
ma tu non stai optando per il calcolo contributivo ma per l'opzione donna che però prevede il calcolo contributivo ovviamente sempre nell'interesse del popolo sovrano.
In merito al mio calcolo , ti avevo già detto che, a causa dei dati mancanti relativi al periodo 1986-:-1992 ed alla miriade di indici in gioco (non ultimi quelli del pil) , devi considerare un'alea di errore del 2% ( per me , in genere, è una montagna).
In merito al valore sottostimato dell'ufficio scolastico provinciale, devi considerare che loro non fanno mica le proiezioni ma ti considerano il valore calcolato al momento.
Comunque continua pure nella tua indagine.
per quanto riguarda il mio foglio di calcolo, spiegarlo in poche parole sarebbe un'utopia considerando che ho impiegato molto e molto tempo per realizzarlo e migliorarlo di volta in volta.
Non è certo per segreto professionale, infatti sono accessibili e modificabili tutti i fogli, ma per spiegarlo nei dettagli mi occorrerebbe forse più tempo di quello che ho impiegato per realizzarlo.
Ti posso però allegare le istruzioni per la compilazione, ciao
P.S. in ogni caso inps è tenuta , su tua richiesta, a farti un calcolo (con i dati consolidati al momento) sia con il sistema contributivo che retributivo (fino al 31/12/2011)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2014 08:46#9840 da niegot
Risposta da niegot al topic opzione donna
Accipicchia ! 3 conteggi diversi,c'è da star tranquilli.
Sei sicura di aver fornito a tutti gli stessi dati ?
In ogni caso non puoi basarti su quello che ha avuto una collega dato che a determinare la cifra sono i contributi realmente versati.
Comunque si oltre il danno anche la beffa,perchè dovrebbero concederci la pensione qualche anno prima se tanto anche a 65 / 70 anni ci spetterebbe sempre il contributivo ? Dove sarebbe il loro guadagno ?Con l'opzione donna concedono qualche anno di anticipo ma risparmiano il 30/35 % su tutti gli anni di vita che moltiplicato per le 3000 donne circa che hanno optato è un bel risparmio...e non vado avanti altrimenti sarei polemica.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/11/2014 18:19#9808 da mgmaria
Risposta da mgmaria al topic opzione donna
Mi rivolgo a pablito con il quale ho avuto qualche scambio di informazioni sul calcolo contributivo a cui sarei soggetta con l'opzione donna(sono quella delle olive!!!!)
Ho 39 anni di contributi e 61 anni e 5 mesi al 31/08/2015
con 19 anni entro il 31/12/1995.
Dal sito INPS leggo che possono optare per il contributivo solo i lavoratori che non hanno 18 anni a quella data, cioè solo quelli che sono nel regime misto.
Ti risulta? Oltre al danno anche la beffa?
Mi guardo e mi riguardo il foglio di calcolo che gentilmente mi hai inviato al mio indirizzo di posta con quel numero da sogno di 1600 euro nette che non ha trovato conferma purtroppo ad un sondaggio (solo verbale) con l'ufficio pensioni dell'ufficio scolastico provinciale (1450) e di un patronato a cui mi sono rivolta ( 1250).
Come vedi si danno i numeri. Lunedì provo con un altro patronato .
Ma nessuno conosce una docente che è andata in pensione con l'opzione donna? per curiosità quale assegno le ha liquidato l'INPS?
Sempre per pablito: mi mandi anche le spiegazioni su come funziona il tuo foglio di calcolo? Cominci per curiosità poi a poco a poco ti fai esperta . Meglio delle parole crociate e dei rebus per tenere in attività i neuroni! . E per rispondere a tono alle tante stupidaggini che mi capita di ascoltare in giro per uffici.
Un saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/11/2014 15:03#9791 da cuoca
Risposta da cuoca al topic opzione donna
Ho chiesto; risp. che la totalizzazione non si applica all opz donna .Grazie x l'intressamento.
E per mettere assieme i contributi mi serve la totalizzazione perchè la ricongiunzione sarebbe onerosa.
p.s. scusate la mia poca dimestichezza col pc

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2014 11:55#9632 da niegot
Risposta da niegot al topic opzione donna
Speriamo che Angela legga al più presto la sua risposta.

Io ne approfitterei per chiedere ,a lei sig Pablito ,chiarimenti sul fatto " i contributi da co.co.co. non sono equiparati agli autonomi e ai dipendenti "
Quando chiesi ,a suo tempo,la possibilità di accedere all'opzione donna mi risposero picche perchè sono in totalizzazione e comunque mi dissero che io sarei stata un'AUTONOMA.

Vorrebbe gentilmente provare a chiarirmi le idee e dirmi anche se io potrei chiedere il ricongiungimento di quei 6 anni di co.co.co ?

Grazie a voi che vi date senza nulla chiedere !
Ringraziano per il messaggio: cuoca

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2014 18:42#9606 da cochise
Risposta da cochise al topic opzione donna
Angela, la posizione di Niegot è diversa dalla tua perchè i contributi co.co.co non sono equiparati a quelli delle gestioni dei lavoratori dipendenti od autonomi (artigiani, comercianti o coltivatori diretti).Nel tuo caso la risposta è positiva ed il requisito richiesto di anni 58 (per presenza periodi contribuzione da autonoma) è stato raggiunto a novembre 2012 (non sconti l'aspettativa di vita perchè il requisito è raggiunto ante 2013) e la decorrenza si pone, post 18 mesi di finestra (sempre per presenza contribuzioni da autonoma) a giugno 2014.
Verifica i miei calcoli e chiedi conferma ad inps, alla quale puoi anche chiedere il calcolo eseguito con sistema misto e sistema contributivo.
Una volta optato non è più possibile ripensarci, nel tuo caso però, pur ricevendo una pensione decurtata , la riceveresti con largo anticipo (quella di vecchiaia si porrebbe nel 2021)
Tienici informata sugli sviluppi

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: niegot, cuoca

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati