× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

CALCOLO ERRATO SETTIMANE CONTRIBUTIVE

25/06/2022 14:45#75745 da Roberto61
Risposta da Roberto61 al topic CALCOLO ERRATO SETTIMANE CONTRIBUTIVE
Ciao Luca, ho appuntamento al patronato a metà settembre. Sui moduli 01M nel 1989 ho 16 settimane con un datore di lavoro e 36 settimane con l’altro che sommate fanno 52. Voglio capire per quale motivo segnano 51 nell’ecocert. Ricordo di aver cessato l’attività un giorno infrasettimanale e di aver iniziato il giorno dopo nella nuova società, ma non capisco per quale motivo vengano conteggiate 51 settimane. Farò sapere. Saluti. Roberto 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/06/2022 11:28#75744 da Lucafa
Risposta da Lucafa al topic CALCOLO ERRATO SETTIMANE CONTRIBUTIVE
Ciao Roberto, hai novità rispetto al calcolo delle settimane?
Io sono andato al patronato a fare domanda di FASE, ma mi hanno detto che se le settimane scritte sul modello O1/M sono 51 non c'è nulla da fare. Mi hanno fatto comunque la pratica e sono in attesa della risposta (tempi INPS non prima di 5/6 mesi).
Possibile che non sia capitato ad altri?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2022 18:32#75663 da Olap
Risposta da Olap al topic CALCOLO ERRATO SETTIMANE CONTRIBUTIVE
Ho già letto di diverse persone che hanno trovato problemi di questo tipo; in pratica l'INPS sostiene che i due datori di lavoro avrebbero versato contributi nello stesso periodo lasciando scoperto l'altro. E' molto probabile che si tratti di un errore Inps anche perché, da quanto ho capito, l'ecocert è importante solo in prossimità della pensione altrimenti è una fotografia, con approssimazioni per difetto, soggetta ad ulteriori variazioni nel corso della vita lavorativa. 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/05/2022 20:37 - 29/05/2022 20:38#75659 da Roberto61
Risposta da Roberto61 al topic CALCOLO ERRATO SETTIMANE CONTRIBUTIVE
Ciao, è successo anche al sottoscritto e ho chiesto appuntamento al patronato. Nel 1989 ho cambiato posto di lavoro il 12 aprile e ho iniziato il 13 con l'altra società senza soluzione di continuità. Nell'ecocert trovo contributi trovati negli archivi numero 52 e come utili a pensione misura nr. 51. Nelle note viene riportato che il numero dei contributi non comprende quelli versati in numero superiore alle settimane comprese tra la data iniziale e quelle finale della registrazione, ovvero quelli già versati per lo stesso periodo. Io ho lavorato però 52 settimane e non comprendo per quale motivo debba essere penalizzato, nonostante si tratti di una settimana, per aver cambiato società nel corso del 1989. Vi terrò aggiornati, se di interesse, sull'esito della pratica. Saluti. Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/05/2022 17:57#75639 da Lucafa
Risposta da Lucafa al topic CALCOLO ERRATO SETTIMANE CONTRIBUTIVE
Grazie della risposta Olap ma questo tipo di problema non si pone perchè ho sempre lavorato a tempo pieno.

Quello che mi domando è se non sia mai capitata a nessuno questa cosa, oppure ai più sfugge e l'INPS ci guadagna alla grande; lo sanno, ti fanno l'ECOCERT, ma se tu non dici niente incassano e tu lavori.
Quanta gente ha periodi contributivi molto spezzettati e non controlla...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/05/2022 11:44 - 22/05/2022 11:45#75636 da Olap
Risposta da Olap al topic CALCOLO ERRATO SETTIMANE CONTRIBUTIVE
Ciao Luca,
a me sembra che i tuoi conti siano corretti, mi viene però il dubbio che ci possano essere problemi con il minimale contributivo in base al quale l'INPS ha riproporzionato le effettive settimane spettanti nei vari periodi specificati.

www.pensionioggi.it/dizionario/minimale-contributivo


Le anomalie contributive vanno aperte online sul sito INPS con tempi generalmente lunghi di risposta.
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati