× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Indennità accompagnamento

04/09/2023 15:54#77561 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Indennità accompagnamento e permessi 104
Buongiorno, rispondo per mia esperienza personale: L'art 3 comma 3 della legge 104 certifica la "situazione di gravità" ma non da automaticamente diritto all'indennità di accompagnamento che prevede una domanda a parte e lo stato di impossibilità a svolgere i normali atti della vita senza assistenza continua. Per quanto riguarda i permessi legge 104 dovresti indicare la motivazione del diniego... il disabile è forse ricoverato in una struttura?

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2023 14:43#77560 da flapanna
Risposta da flapanna al topic Indennità accompagnamento e permessi 104
Mi aggancio a questo thread per chiedere:
come è possibile che un disabile gli sia stato riconosciuto l'accompagnatoria (perchè non è in grado di compiere gli atti quotidiani della vita) ma non i permesso retribuiti della 104 per un famigliare, viceversa che un disabile con verbale art 3 comma 3 (quindi con disabilità grave) non gli sia stata concessa l'accompagnatoria ma i i permessi sopracitati si. Trovo contradditorio il fatto che una persona abbia necessità dell'accompagnatoria ma non possa essere accudito da un famigliare, io direi a maggior ragione! E' esattamente la situazione che sto vivendo tra mia suocera e mia mamma. 
Grazie a tutti per i contributi 

25/08/2022 20:25#75892 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Indennità accompagnamento
Le domande con risposta anche alla signora Luisa:
1)Ci sono pareri discordanti sull'accompagnamento o meno.
2)Comunque alla signora è stata riconosciuta la 104 art. 3 comma 3, per quanto riguarda i permessi lavorativi e il congedo, possono essere usufruiti dalla nuora? 
3)L' accompagnamento è riconosciuto solo per l'impossibilità a muoversi?

Risposte:
1)Le confermo con certezza che, per quanto riportato sul verbale, non ha diritto all'indennità di accompagno.
2)La risposta è positiva essendo la nuora affine alla persona con handicap grave.
3)La Commissione medica riconosce l'indennità di accompagno se, e soltanto se, l'invalido abbia necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani ovvero sia impossibilitato a deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

25/08/2022 10:39#75887 da Centro servizi
Risposta da Centro servizi al topic Indennità accompagnamento
Ecco, i miei dubbi erano proprio perchè ci sono pareri discordanti sull'accompagnamento o meno.
Comunque alla signora è stata riconosciuta la 104 art. 3 comma 3, per quanto riguarda i permessi lavorativi e il congedo, possono essere usufruiti dalla nuora? La signora invalida ha un marito che ha 80 anni e il figlio che ha un'attività autonoma (pertanto non potrebbe usufruirne)

25/08/2022 10:29#75886 da Lgoli
Risposta da Lgoli al topic Indennità accompagnamento
Buongiorno, vorrei, se possibile, agganciarmi a questa discussione per chiedere anche:
ma l'accompagnamento è riconosciuto solo per l'impossibilità a muoversi?
Mia madre ad esempio ha l'Alzheimer ed il problema è che non la si può lasciare sola proprio perchè si muove e in Liguria il non avere riconosciuto "l'accompagnamento" non permette l'accesso a tutta una serie di servizi che la Regione mette a disposizione.

Grazie per una risposta 
Luisa

23/08/2022 16:18#75880 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Indennità accompagnamento
Le domande:
1)è vero che, in quanto la signora ha 77 anni, con questo ha diritto all'accompagnamento?
2)Essendo che in fase di domanda è stato compilato l'AP70 per via delle nuove disposizioni Inps, il pagamento va in automatico sul suo Iban? 

1)La risposta è negativa. Nel verbale deve essere scritto:" con necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani ovvero:"con impossibilità di deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore.
2)L'eventuale riconoscimento economico dovrebbe essere automatico, avendo il richiedente indicato l'IBAN, ma è meglio replicare la richiesta per anticipare erogazione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi