Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Chiarimento su precoci
- Lemond
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
22/11/2022 09:44#76251
da Lemond
Risposta da Lemond al topic Chiarimento su precoci
Si infatti,ho appena sentito l ufficio per l impiego per assicurarmi un altra volta che l'iscrizione fosse aggiornata,tutto a posto ,mi hanno confermato anche loro che con questa sede hanno avuto diverse criticità,e mi hanno consigliato di andare direttamente alla sede provinciale che sono più competenti.Nei prossimi giorni prenderò appuntamento e resetteremo il tutto,Grazie per la condivisione di queste problematiche
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- robyberto
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 329
22/11/2022 09:34#76250
da robyberto
Aveva ragione Border
Risposta da robyberto al topic Chiarimento su precoci
Per il quesito: "è meglio aspettare dopo il 18 oppure subito i primi di gennaio?"
Nelle tue condizioni, la circolare 99/2017 ti da il diritto di fare domanda di riconoscimento del requisito (e subito dopo anche l'istanza di pensionamento) il 1° gennaio.
Ti racconto la mia esperienza:
Licenziato il 30 giugno 2016 con 180 giorni di copertura per mancato preavviso e poi 18 mesi di mobilità che mi hanno portato a metà 2018. A quel punto mi mancavano 51 settimane per arrivare al mese di giugno 2019 con 41 anni di contributi e ho iniziato i versamenti volontari trimestrali.
Il 1° gennaio 2019 alle 5 di mattina, comodamente dal PC di casa, ho inoltrato la domanda per il riconoscimento dei requisiti.
A giugno 2019 ho ricevuto il documento unicarpe con il riconoscimento del diritto.
Il 1° luglio, sempre da casa, ho inoltrato l'istanza di pensionamento con decorrenza 1° ottobre.
A metà settembre ho ricevuto il modello TE08 con la liquidazione della mia pensione e il 1° ottobre, puntualissimo, l'accredito in conto!
P.S.
Per le altre tue condivisibilissime considerazioni, l'unico suggerimento possibile è: cambia patronato!
Nelle tue condizioni, la circolare 99/2017 ti da il diritto di fare domanda di riconoscimento del requisito (e subito dopo anche l'istanza di pensionamento) il 1° gennaio.
Ti racconto la mia esperienza:
Licenziato il 30 giugno 2016 con 180 giorni di copertura per mancato preavviso e poi 18 mesi di mobilità che mi hanno portato a metà 2018. A quel punto mi mancavano 51 settimane per arrivare al mese di giugno 2019 con 41 anni di contributi e ho iniziato i versamenti volontari trimestrali.
Il 1° gennaio 2019 alle 5 di mattina, comodamente dal PC di casa, ho inoltrato la domanda per il riconoscimento dei requisiti.
A giugno 2019 ho ricevuto il documento unicarpe con il riconoscimento del diritto.
Il 1° luglio, sempre da casa, ho inoltrato l'istanza di pensionamento con decorrenza 1° ottobre.
A metà settembre ho ricevuto il modello TE08 con la liquidazione della mia pensione e il 1° ottobre, puntualissimo, l'accredito in conto!
P.S.
Per le altre tue condivisibilissime considerazioni, l'unico suggerimento possibile è: cambia patronato!
Aveva ragione Border
- Lemond
- New Member
-

Riduci
Di più
21/11/2022 21:05#76249
da Lemond
Dunque,andando con ordine oggi sono andato al patronato,non mi hanno nemmeno ricevuto,(avevano troppo da fare ,erano in tre e se le stavano raccontando!)tramite una signora della reception sono riuscito a informarle del mio problema,la loro risposta è stata di stare sereno che loro non hanno ricevuto niente e quindi nessun problema:Poi avevo appuntamento con INPS per domani,mi hanno richiamato al telefono e,in pratica un impiegato gentilissimo mi ha confermato che il problema sono i tre mesi di inoccupazione e di rifare entrambe le domande a gennaio.Ho chiesto se potevo farle agli inizi di gennaio,su questo è stato un po evasivo dal momento che la mia inoccupazione termina il 18 gennaio 2023 ma che la legge in merito dice che in forma prospettica se tutti i requisiti rientrano nell anno solare si puo procedere con le istanze.Voi che ne pensate in merito alle domande è meglio aspettare dopo il 18 oppure subito i primi di gennaio?Concludo dicendo che io sono sempre stato un sostenitore del sindacato ho la tessera credo da 40 anni ma l esperienza di questa situazione e sprattutto l atteggiamento generale dei funzionari mi ha deluso non poco e presto farò disdetta della tessera.sia chiaro sbagliare capita a tutti ma almeno dare ascolto,se INPS non mi ufficializzava il problema cosa avrei dovuto pensare?
- Lemond
- New Member
-

Riduci
Di più
19/11/2022 21:23#76228
da Lemond
Si,hai pienamente ragione,vedrò di contenermi,grazie ancora per il supporto e le informazioni buon week end,poi farò sapere
- robyberto
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 329
19/11/2022 20:59#76227
da robyberto
Aveva ragione Border
Risposta da robyberto al topic Chiarimento su precoci
Certo, l'incompetenza fa male ed è dannosa ma chi fa le leggi piene di "trappole", secondo me, è ancor più colpevole... posso solo consigliarti di non farti il "sangue cattivo", alla fine non perdi nulla se non un po' di tempo quindi, prima di entrare al patronato fai un bel respiro e dai modo all'addetta di capire da sola dov'è l'inghippo, di solito funziona meglio di un'aggressione verbale!
Buon fine settimana
Aveva ragione Border
- Lemond
- New Member
-

Riduci
Di più
19/11/2022 18:52#76226
da Lemond
Dunque ho letto anche io la circolare e mi sembra abbastanza chiara sui tre mesi di inoccupazione.Quanto alla domanda di pensione vera e propria,è possibile che come dice la circolsre possa essere tenuta in considerazione o verrà respinta sicuramente?,al momento il sito dice che è in lavorazione.Comunque io mi domando come al patronato possano commettere errori simili ,passi io che non sono un addetto ai lavori,anche perchè con questi sbagli creano illusino e aspettative puntualmente disattese,infatti l inizio di questa discussione partiva dal presupposto che a me non tornava la decorrenza di novembre,ma febbraio .Lunedi vado e mi faccio sentire
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54