× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Chiarimento su precoci

16/11/2022 08:20#76191 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Chiarimento su precoci
In ogni caso, ti auguro che sia sfuggito qualcosa a me e che abbia ragione l'addetta del patronato! :) Tienici aggiornati.

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/11/2022 21:28#76187 da Lemond
Risposta da Lemond al topic Chiarimento su precoci
Grazie,la cosa curiosa è che prima di andare via dal patronato sempre l'adetta mi ha mostrato la mia cartelletta con scritto in pennarello sulla copertina decorrenza novembre 2022,prmesso che fortunatamente pr me non è un grosso problema la decrorrenza febbraio 2023,grazie ancora delle informazioni

15/11/2022 20:33#76186 da robyberto
Comunque, a prescindere dalla decorrenza, la tua domanda di certificazione del diritto, essendo "tardiva", sarà elaborata gli ultimi giorni di dicembre per la verifica della copertura (però tranquillo, i fondi sono sempre stati più che sufficienti!). Questo significa che potresti anche non ricevere il primo accredito a febbraio (poi eventualmente avrai gli arretrati).
Buona serata

Aveva ragione Border

15/11/2022 20:21#76185 da Lemond
Risposta da Lemond al topic Chiarimento su precoci
Grazie mille è quello che pensavo!

15/11/2022 20:19#76184 da robyberto

Buonasera,so che l'argomento è stato ampiamente discusso,però gradirei un ulteriore chiarimento.Io ho terminato la Naspi il 18 ottobre 2022 e sono un lavoratore precoce disoccupato con licenziamento collettivo,avevo un cotratto a tempo indeterminato,e,tutti i requisiti verificati per pensione precoci.Ebbene la mattina del 24 ottobre presso il patronato ho fatto contestualmente domanda per la cefrtificazione del requisito e domanda di pensione.L'addetta del patronato mi ha detto che  la mia pensione decorrerà dal 1-11-2022,io ho chiesto se non ci fosse un errore in quanto a me risulta che dovrebbe decorrere dal 1-02-2023 dopo 3 mesi di finestra fine Naspi.Sempre l addetta sostiene il contrario in quanto io ho già 41 anni e 10 mesi di contributi e i 3 mesi di finestra rientrano nei 10 mesi in piu chiamiamoli cosi dopo i 41 anni.Dove sta la verita?

Buonasera Lemond, l'addetta del patronato ha ragione quando dice che i tre mesi di finestra iniziano al raggiungimento dei 41 anni di contributi ma sbaglia sulla decorrenza perché non considera il trimestre obbligatorio di inoccupazione post naspi! (Circolare INPS 99/2017)

Aveva ragione Border

15/11/2022 20:08#76183 da Lemond
Chiarimento su precoci è stato creato da Lemond
Buonasera,so che l'argomento è stato ampiamente discusso,però gradirei un ulteriore chiarimento.Io ho terminato la Naspi il 18 ottobre 2022 e sono un lavoratore precoce disoccupato con licenziamento collettivo,avevo un cotratto a tempo indeterminato,e,tutti i requisiti verificati per pensione precoci.Ebbene la mattina del 24 ottobre presso il patronato ho fatto contestualmente domanda per la cefrtificazione del requisito e domanda di pensione.L'addetta del patronato mi ha detto che  la mia pensione decorrerà dal 1-11-2022,io ho chiesto se non ci fosse un errore in quanto a me risulta che dovrebbe decorrere dal 1-02-2023 dopo 3 mesi di finestra fine Naspi.Sempre l addetta sostiene il contrario in quanto io ho già 41 anni e 10 mesi di contributi e i 3 mesi di finestra rientrano nei 10 mesi in piu chiamiamoli cosi dopo i 41 anni.Dove sta la verita?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati