× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Chiarimento su precoci

19/11/2022 10:06#76225 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Chiarimento su precoci

Puo essere che i tre mesi di inoccupazione scadano il 18 gennaio 2023 e quindi non rientro per le domande accolte nel 2022?

Si Lemond, il problema è quello... come dice la circolare inps 99/2017, il trimestre di inoccupazione post naspi può essere valutato in via prospettica ma SOLO se termina nell'anno in corso al momento della presentazione della domanda. Comunque non è un grosso problema solo che dovrai ripresentare le domande a gennaio prossimo, con decorrenza 1° febbraio, anche se la pensione ti sarà liquidata successivamente.

Aveva ragione Border
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2022 22:20#76224 da Lemond
Risposta da Lemond al topic Chiarimento su precoci
Puo essere che i tre mesi di inoccupazione scadano il 18 gennaio 2023 e quindi non rientro per le domande accolte nel 2022?

18/11/2022 22:11#76223 da Lemond
La naspi ho tutti i documenti e pagamenti verificati da inps e patronato che terminava il 18 ottobre ,io ho presentato domanda il 25,l iscrizioone al centro per l impiego rinnovata l 8 ottobre con mail di coferma della responsabile,non so cosa pensare,ho preso appuntamento con inps di competenza per martedi mattina,la mia paura è di non riuscire a ripresntare domanda per fine mese

18/11/2022 21:54#76222 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Chiarimento su precoci
Lemond, la prima cosa da verificare è che la domanda sia stata presentata DOPO aver terminato la naspi e te lo dico perché è capitato a molti di pensare di aver terminato la naspi in un certo giorno e di accorgersi poi che effettivamente non era così! La seconda cosa è l'iscrizione al centro per l'impiego... verifica se nella tua zona è previsto il rinnovo periodico (nelle Marche andava rinnovata al termine degli ammortizzatori sociali spettanti e successivamente con cadenza annuale, in altre regioni il rinnovo non è richiesto). Questa è una condizione vincolante. Ovviamente poi torna al patronato e "martellali" per farti avere i chiarimenti necessari. Indicare una decorrenza sbagliata non fa decadere la domanda, inoltre la decorrenza va nell'istanza di pensionamento, non mi sembra che vada anche nella domanda di riconoscimento dei requisiti...

Aveva ragione Border

18/11/2022 20:46#76219 da Lemond
allora ho delle novità,sul my inps ho trovato la dicitura Diniego riconoscimento diritto a pensione,motivazioni non codificate,non capisco cosa significhi,puo essere che la famosa addetta abbia fatto qualche errore?Puo essere che abbia erroneamente messo la decorrenza novembre 2022 e questo blocchi il tutto?Tra l 'altro sullo stato della domanda vera e propria di pensione presentata contestualmente si legge ancora in lavorazione.Secondo voi cosa devo fare ora visto che il termine per ripresentare istanza è il 30 novembre?

16/11/2022 16:07#76198 da Lemond
Sicuramente vi terrò aggiornati.visto che i pareri anche presso il patronato e l'INPS non sono uniformi ,ne ho avuto prova anche in merito all erogazione durata e pagamento Naspi.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati