× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quota 103 ,quota 41 secca ed assegno straodinario fondo (esodo )

25/11/2022 17:19#76293 da Nicola54
Ai sensi e per gli effetti del comma 1 dell'articolo 12 del decreto legge n. 59 del 2016, poi modificato dall'articolo 3, co. 5-undecies  della legge del dl n. 228/2021,i lavoratori  che cessano l'attività entro il 30 novembre 2022 e che che maturano la  pensione anticipata  o la  pensione di vecchiaia  entro i sette anni successivi all'ingresso nel fondo stesso, possono aver diritto all'assegno straordinario di solidarietà considerato come "accompagnamento alla pensione. Alla data attuale,almeno secondo il mio parere, direi ininfluenti eventuali mofiche alle leggi ora in vigore,  come la futura quota 103 e potrà percepire l'assegno come da lei  concordato fino ai 67 annni per poi avere decorrenza pensionistica.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2022 15:15#76289 da rodolico
Buongiorno sono Emanuele , bancario andato in esodo con decorrenza 1.1..2022 con fruizione assegno straordinario del fondo ed in vigenza delle regole della Fornero. Se da un lato mi è sembrato di capire che la legge è stata solo accantonata per cui dovrei continuare a fruire dell'assegno fino alla scadenza concordata e comunque coincidente con i 67 anni , dall'altro mi chiedo se anche l'assegno di esodo potrebbe subire le modifiche del "tetto" massimo (cinque volte il minimo ) previsto da quota 103 e in secondo luogo (cosa che piu' m'inquieta ) cosa avviene in caso di quota 41 secca ,ovvero  acquisiti i requisiti dei 67 anni previsti dalla legge Fornero e con cui ho accettat l'esodo , se rischio di stare fino al compiemento dei suddetti 41 anni senza alcun fonte di reddito.
Grazie  mille per suggeriemnti e risposte .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati