× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Neutralizzazione NASPI

12/12/2022 23:02#76379 da luigidd
Risposta da luigidd al topic Neutralizzazione NASPI
Grazie Cochise del chiarimento.
in realtà non ho un prospetto di calcolo inps perché ancora non ho maturato il requisito di 42 anni e 10 mesi per la pensione anticipata.
Ho fatto la domanda sulla neutralizzazione della NASPI perché leggendo la circolare 883 dell'INPS del 23 febbraio 2022 ho trovato scritto il seguente paragrafo e ho avuto il dubbio che non fosse possibile neutralizzare 1 anno e 10 mesi di NASPI che a me serve per arrivare alla pensione anticipata :
"Resta fermo che l’interessato non può richiedere la neutralizzazione dei periodi di contribuzione ove questi siano necessari per il perfezionamento del diritto al trattamento pensionistico, nonché per la liquidazione di quest’ultimo alla relativa decorrenza.
Qualora il periodo sia parzialmente necessario ai fini del diritto alla pensione, può essere escluso solo il periodo non necessario al perfezionamento del diritto stesso."

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2022 22:45#76378 da cochise
Risposta da cochise al topic Neutralizzazione NASPI
La Naspi viene neutralizzata da inps di ufficio.
Con riferimento alla circolare 94/2015 inps è tenuta ad eseguire il calcolo pensione neutralizzando e non la naspi ed erogare l'importo più favorevole (per il pensionato).
Quindi se le retribuzioni naspi non sono state neutralizzate da inps trattasi di errore, ma non vi sarà alcun ricalcolo al raggiungimento del requisito di vecchiaia.
Da non confondere con la neutralizzazione dei periodi caratterizzati da retribuzioni inferiori a quelle dei periodi precedenti perchè in tal caso la neutralizzazione comporta anche l'azzeramento dei periodi utili al diritto, ma non ha nulla a che vedere con la naspi.
Se mi invii il prospetto di calcolo inps potrò ragionare sui numeri che hanno sempre ragione rispetto alle parole.
ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: rjalex

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2022 13:03#76374 da luigidd
Risposta da luigidd al topic Neutralizzazione NASPI
Sempre su questo argomento ho letto questo articolo www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...di-di-disoccupazione

Non mi risulta chiaro se, una volta ottenuta la pensione anticipata con NASPI non neutralizzata, si possa poi richiedere la neutralizzazione della NASPI al momento in cui si maturano i requisiti della pensione di vecchiaia (67 anni), cioè se si può richiedere un ricalcolo della pensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2022 17:57#76371 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Neutralizzazione NASPI
Per il calcolo puoi chiedere al moderatore Cochise, grande esperto di numeri, in cambio di una fumata virtuale al Calumet della pace! ;)

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: rjalex

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2022 16:37#76370 da rjalex
Risposta da rjalex al topic Neutralizzazione NASPI
Sono anche io nella stessa barca di Luigi (abbiamo percorso grossomodo le stesse tappe occupazionali).

Come è possibile calcolare l'impatto quantitativo della non neutralizzazione NASPI per farci arrivare agli agognati 42aa e 10mesi?

Nel caso sia un abbattimento importante potrebbe essere del caso valutare come alternativa l'adesione alla "quota 103" in vigore nel 2023 :(

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2022 15:24 - 13/12/2022 16:25#76369 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Neutralizzazione NASPI
Naturalmente ha ragione il Sig. Gianni (che ringrazio per i suoi interventi sempre precisi) e ti prego di scusarmi Luigi per il mio errore! :(
P.P.S.
Alla fine della discussione si è scoperto che la NASPI ha una sua regolamentazione specifica per la neutralizzazione e che quindi viene (se vantaggiosa per il lavoratore) applicata in ogni caso.

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati