× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Neutralizzazione NASPI

13/12/2022 12:46#76392 da cochise
Risposta da cochise al topic Neutralizzazione NASPI
La sentenza ha effetti per tutte le casistiche eccetto che per la naspi, per la quale il legislatore ha previsto una clausola di garanzia per evitare riduzioni dell'assegno pensionistico. Ma ha effetto nel caso le retribuzioni si abbassano per altri effetti ( esclusa la naspi). In tali casi i periodi da neutralizzare non vengono considerati validi ne al calcolo ne al diritto. Nel caso della naspi valgono sia al diritto che al calcolo, limitatamente alla quota contributiva, ma non vengono considerate per calcolare le quote retributive. Ne consegue che chi ha scritto il messaggio non sa fare lo scarparo e chi lo ha firmato neanche.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: robyberto, rjalex

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2022 12:04#76391 da rjalex
Risposta da rjalex al topic Neutralizzazione NASPI
Quindi se capisco quello che scrivi (non probabilissimo vista la mia ignoranza), la sentenza si riferisce ad una legge dell'82 che è stata poi "superata" da quella del 2015 alla quale si riferisce Cochise? E se così fosse della 883 potremmo anche altamente f*******?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2022 11:38#76389 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Neutralizzazione NASPI
So bene che scherzavi . In pratica in questa discussione abbiamo ragione tutti . la Sentenza 82 della Corte Costituzionale che fa riferimento alla Legge 297 del 1982 non credo trovi applicazione pratica se non in un numero
limitato di casi . Il particolare sistema di calcolo adottato per l' accredito figurativo della contribuzione da Naspi , inserito per bilanciare il tetto massimo all' importo della indennità , ha reso non necessario o conveniente l' utilizzo della modalità prevista dalla Sentenza 82 .
Ringraziano per il messaggio: robyberto, rjalex

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2022 11:20#76388 da rjalex
Risposta da rjalex al topic Neutralizzazione NASPI
Ecco come ci sentiamo Luigi, il sottoscritto e chi sta nel "limbo" come noi:

www.gettyimages.it/detail/fotografie-di-...484017?adppopup=true

Speriamo col vostro aiuto di spezzare le catene e possibilmente tornare con lo scalpo dei burocretini che scrivono in quel modo :)

PS Visto il momento triste sento di dover specificare che le immagini violente che evoco sono esclusivamente una battuta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2022 11:08#76387 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Neutralizzazione NASPI

Premesso che non tiro " bastonate " a nessuno ... cut...
 
Lo so Gianni, stavo scherzando, io prendo molto sul serio i tuoi interventi. Quando ero piccolo nell'anconetano si chiamavano "scappellotti educativi"! :)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2022 11:05#76386 da cochise
Risposta da cochise al topic Neutralizzazione NASPI
Il messaggio inps è stato scritto con i piedi. La sentenza di corte cassazione è del 2017 ed io ho CERTEZZA , per avere visionato i modelli te08 di liquidazione, che la neutralizzazione è stata applicata anche di recente. Se non ricordo male viene inserita una nota 10.
Se così fosse Inps avrebbe applicato la sentenza in ritardo, io resto dell'avviso, fino a prova contraria che chi ha scritto il messaggio non sa fare lo scarparo.....e quindi Nun Adda romper o caxxo e semmenzelle

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: robyberto, rjalex

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati