× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comunicazione ex art. 8. Ricalcolo ritenute fiscali

24/10/2025 18:05#80236 da Sowby
Ciao, mi dispiace per la tua perdita. In generale, se tua madre dovesse venire a mancare, la quota di pensione di reversibilità che percepisce verrebbe ricalcolata e potrebbe essere attribuita a tua sorella invalida, a condizione che permangano i requisiti di legge (invalidità totale e stato di non autosufficienza). Ti consiglio comunque di rivolgerti a un patronato o all’INPS per informazioni aggiornate e dettagliate sulla vostra situazione specifica.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/09/2025 19:24#80143 da gianni 50
Contestualmente all'eliminazione per morte della quota di pensione relativa alla titolare la procedura ha provveduto a ricalcolare la pensione spettante alla figlia inabile già contitolare . Per mia " vecchia " esperienza nelle prime mensilità successive alla ricostituzioni non sempre le trattenute fiscali sono corrette , lo verifichi eventualmente con il Patronato . In ogni caso dovrebbero sistemarsi con fine anno .

17/09/2025 12:22#80139 da massimohabib
Risposta da massimohabib al topic Comunicazione ex art. 8. Ricalcolo ritenute fiscali
Buongiorno Gianni, facendo seguito alla mia domanda relativa alla nuova percentuale di pensione di reversibilità per mia sorella mi sono accorto di una comunicazione sul profilo inps che accredita una somma per il mese di ottobre relativa a un ricalcolo. Ma la cosa stranissima è che spiega che da ottobre la quota mensile di ritenute fiscali sarà pari a 923 euro mentre normalmente la quota IRPEF che mia sorella pagava era di 154. Potrebbe voler dire che hanno già ricalcolato la nuova pensione di reversibilità? Grazie

01/09/2025 13:13#80104 da massimohabib
Grazie mille! Ma se non ci sono altri redditi a parte le pensioni il modulo red non serve? Ho comunque preso appuntamento con il patronato.
Dunque la mancanza del requisito di fiscalità a carico è ininfluente? Grazie ancora

01/09/2025 13:07#80103 da gianni 50
Poichè la sorella inabile risultava già contitolare della pensione di reversibilità assieme alla madre ora deceduta , la pensione dovrà essere ricostituita attribuendone la titolarita alla sola figlia inabile con una percentuale pari al 70% della pensione del padre e decorrenza dal mese successivo alla morte della madre . L' operazione dovrebbe essere definita d' ufficio dall' INPS
ma ritengo opportuno presentare domanda di ricostituzione documentale allegando modello RED riferito ai soli eventuali redditi della figlia inabile ( pensioni escluse ) Se ritiene si faccia assistere da un Ente di Patronato autorizzato .

01/09/2025 12:09#80102 da massimohabib
Buongiorno, facendo riferimento a questo mio post del 2023. Mia sorella ha goduto in questi anni della quota di reversibilità del 20% della pensione di mio padre e mia madre del 60. Settimana scorsa è mancata mia madre. Ora ho visto che fra i requisiti per la richiesta c’è quello di non essere a carico fiscalmente ma mia sorella ha ovviamente fatto il 730 per dichiarare la quota di reversibile del padre. Per il resto percepisce la pensione di invalidità e non ha altri redditi ed era convivente con la mamma. Posso procedere tranquillamente? Grazie mille. 

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati