× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comunicazione ex art. 8. Ricalcolo ritenute fiscali

14/03/2023 18:26#76997 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Reversibilità della pensione di reversibilità
Per un quadro della normativa veda la Circolare INPS n.185 del 2015 " Linee guida liquidazione trattamenti di reversibilità "

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2023 18:22#76996 da gianni 50
Il venir meno dello stato di inabilità in data successiva alla liquidazione determina la perdita del diritto alla pensione di reversibilità . Di fatto , visti i rigidi criteri medico legali per il riconoscimento della inabilità previdenziale , credo si tratti di situazioni molto rare a verificarsi .

14/03/2023 15:29#76993 da massimohabib
Risposta da massimohabib al topic Reversibilità della pensione di reversibilità
Grazie mille Gianni! questa notizia è per la mia famiglia una boccata d'ossigeno! dove posso trovare i riferimenti di legge per una conferma definitiva? grazie ancora

14/03/2023 13:44#76992 da Nicola54
Per Gianni,
posto che una delle cause di cessazione della pensione di reversibilità per i figli inabili è il venir meno dello stato di inabilità, ritieni comunque che se si verificasse questa condizione la figlia abbia diritto al 70% inalienzabile?
Grazie,come sempre. 

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

13/03/2023 21:24#76991 da gianni 50
La figlia riconosciuta inabile e a carico alla data di morte del padre avrà diritto alla quota di contitolarità pari al 20% .
Nel caso di successiva morte della madre l' importo della quota di pensione di reversibilità verrà ricalcolata alla figlia inabile unica titolare al 70% della pensione del padre con decorrenza dal mese successivo alla morte della madre ..

13/03/2023 18:07#76990 da massimohabib
Reversibilità della pensione di reversibilità è stato creato da massimohabib
Buonasera e grazie della vostra attenzione.
Il mio quesito è semplice.
Mio padre è venuto a mancare e sto preparando i documenti per la pensione di reversibilità a mia madre. In più ho anche una sorella invalida al 100% e so che posso chiedere una parte della reversibilità anche per lei. In particolare la pensione di mio padre dovrebbe andare al 60% a mia madre e al 20% a mia sorella.
La domanda è: quando morirà mia madre, mia sorella avrà diritto a una parte della sua pensione di reversibilità oltre all'attuale 20%?
Grazie mille per chi ha info a riguardo.
Massimo

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati