× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione di vecchiaia primo pagamento parte dal giorno successivo fine lavoro?

25/05/2023 12:09 - 25/05/2023 12:14#77269 da Side
Spostato in altra discussione

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/05/2023 14:04#77255 da Simone56
Ciao
ho risolto in modo forse in modo piu conveniente, il pensionamento sarebbe dovuto partire il 6 Gennaio 2024 e pensione calcolata con i montanti parte retributiva e parte contributiva rivalutati di circa 6-8% .
la soluzione trovata e che sarò in ferie fino a meta Luglio dimissioni dal 15 Luglio , dopo di che 4 mesi di mancato preavviso che l'azienda pagherà e indennità delle ferie non godute .
E' vero che perderò la rivalutazione , ma e anche vero che la pensione la inizio a prenderla già a l 16 Giugno o al Massimo al 1 Luglio 2023 . e pagheranno i contributi fino a fine anno .
Non era un contratto che scadeva al 10 del mese , l'azienda preferiva che facessi ferie tutte le ferie e non chiudere con una indennità delle ferie accantonate piu i 4 mesi di preavviso , contando i 4 mesi di preavviso e tutte le ferie arretrate l'ultimo giorno era il 10 Gennaio 2024 ..
Simon

17/05/2023 15:47 - 17/05/2023 15:52#77213 da robyberto
La decorrenza è il primo giorno effettivo di pensionamento quindi è il primo giorno che viene pagato... non ci sono altre interpretazioni. Ad ogni modo, perché perdere le ferie? Le ferie falle prima oppure chiedi di lavorare fino a fine gennaio. Non ho mai visto un contratto a tempo indeterminato che termina il 10 del mese... Magari il Sig. Gianni e/o il moderatore Nicola54 potrebbero chiarirti meglio i dubbi. Buona giornata
www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.sched...stione-separata.html

Aveva ragione Border

17/05/2023 13:29#77212 da Simone56
L'INPS dopo piu email e a domanda precisa per i giorni dal 10Gennaio alla fine di Gennaio ha risposto : " La pensione di vecchiaia decorre dal 1° giorno del mese successivo al perfezionamento dei requisiti richiesti oppure, a domanda dell'interessato, dal 1° giorno del mese successivo alla presentazione della domanda di pensione." il decorre non è chiaro credo sia inteso come primo pagamento , ma non è specificato cosa pagano se dalla data di cessazione piu il mese quando pagano , o il pagamento e solo dal 1 del mese successivo .
Il CAF invece dice che al 99% che per pensione di vecchiaia , pagano dal giorno successivo alle dimissione.
Siccome devo firmare l'accordo consensuale e non ho piu tempo diversamente potrei essere piu penalizzato senza un accordo consensuale , non avendo avuto risposte sicure , ho chiesto all'azienda se e possibile anticipare la data al 31 Dicembre rinunciando ai 7 giorni di ferie accantonate , e spero che accettino un cambiamento al contratto consensuale .

17/05/2023 08:22#77209 da Simone56
Dimenticavo nel privato per pensione anticipata ( 42 anni e 10 mesi o altre forme ) 100% e il mese successivo alla dimissioni con relativa finestra , ma nel mio caso e di vecchiaia, e da cosa leggo non vi è nessuna finestra e teoricamente dovrebbe partire il giorno sequante alle dimissioni

17/05/2023 08:19#77208 da Simone56
Ciao
sono dipendente privato , perciò sarebbe utile che insista con l'azienda di uscire non il 10 gennaio ma il 31 Dicembre a costo di rimetterci 7 giorni di ferie arretrate che al 100% non mi pagherebbero o piu grave li contassero come parte del preavviso non fatto e perderei non 7 giorni ma ben 14 giorni , pero la mia pensione partirebbe il 1 Gennaio.
io preferirei uscire il 10 Gennaio ma se e come dici dovrò trovare una soluzione con l'azienda di uscita il 31 Dicembre

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati