× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione di vecchiaia primo pagamento parte dal giorno successivo fine lavoro?

17/05/2023 08:01#77207 da robyberto
Dipende dal tipo di pensione, ad esempio, per i dipendenti pubblici decorre dal giorno successivo alla cessazione ma se si utilizza il cumulo, slitta al 1° giorno del mese successivo anche per loro. Per i dipendenti del privato mi sembra sia sempre il 1° del mese successivo al raggiungimento dei requisiti.

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/05/2023 00:22#77206 da Simone56
Ciao
Leggendo qua e la ho un grosso dubbio,  
Ho già compiuto 67 anni  e ho circa 50 anni di contributi , l'azienda mi chiede di andare in pensione , cosa sacrosanta.
Per  ferie arretrate da smaltire , preavviso e altro l'uscita del lavoro sara al 10 Gennaio 2024  e dal 11 Gennaio 2024 saro in pensione
da cosa leggo  per le pensioni di anzianità non vi e nessuna finestra , perciò se faccio la domanda di pensione almeno tre mesi prima il 1 Febbraio 2024 prenderei il primo cedolino della pensione.
Ma il dubbio che nessuno sa rispondere è :  il primo cedolino  e comprensivo dei giorni dal 11 gennaio al 31 gennaio e mese di febbraio  o solo mese di febbraio
esattamente il giorno successivo all fine lavorativa viene pagato  o invece si viene pagati solo dal pimo giorno del mese successivo alla fine lavoro ?

Simone56 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati