- Forum
- Forum principale
- Pensioni
- Assegno Sociale e Reversibilità: INPS ci richiede indietro le somme versate
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Assegno Sociale e Reversibilità: INPS ci richiede indietro le somme versate
- robyberto
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 329
24/05/2023 16:43#77258
da robyberto
Aveva ragione Border
Risposta da robyberto al topic Assegno Sociale e Reversibilità: INPS ci richiede indietro le somme versate
Aveva ragione Border
Allegati:
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Falox
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
24/05/2023 16:28#77257
da Falox
Risposta da Falox al topic Assegno Sociale e Reversibilità: INPS ci richiede indietro le somme versate
Unica soluzione o meno non sarebbe neanche quello il problema. Io metto in dubbio la legittimità della cosa rifacendomi anche ad alcune sentenze: "Secondo l’art. 52, comma 2 della L. n. 88 del 1986, in caso di riscossione di rate di pensione (prestazione previdenziale e/o assistenziale) risultanti successivamente non dovute, non è ammesso il recupero delle relative somme corrisposte, salvo che l’indebita percezione sia dovuta a dolo del beneficiario." e anche sullaSentenza n. 482/2017 e n. 8564/2016 della Suprema Corte di Cassazione – Sentenza n. 166/1996 della Corte Costituzionale – Circolare INPS n. 31/2006:
Se le somme sono state percepite in buona fede, il pensionato (o titolare della prestazione previdenziale e/o assistenziale) viene tutelato dalla rettifica (peggiorativa o addirittura revocativa) del provvedimento dell’INPS ed il beneficiario non sarà tenuto alla restituzione
Anche se qui si parla di errori inps in nessun caso si sono viste restituzioni di importi precedentemente erogati da INPS almeno che non c'era dolo del cittadino che ha per esempio dichiarato informazioni errate e pertanto vedendosi recapitare una pensione piu alta ha commesso un illecito e dovrà restituire.
Se le somme sono state percepite in buona fede, il pensionato (o titolare della prestazione previdenziale e/o assistenziale) viene tutelato dalla rettifica (peggiorativa o addirittura revocativa) del provvedimento dell’INPS ed il beneficiario non sarà tenuto alla restituzione
Anche se qui si parla di errori inps in nessun caso si sono viste restituzioni di importi precedentemente erogati da INPS almeno che non c'era dolo del cittadino che ha per esempio dichiarato informazioni errate e pertanto vedendosi recapitare una pensione piu alta ha commesso un illecito e dovrà restituire.
- robyberto
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 329
24/05/2023 16:19#77256
da robyberto
Aveva ragione Border
Risposta da robyberto al topic Assegno Sociale e Reversibilità: INPS ci richiede indietro le somme versate
Se è legittimo chiederli indietro in unica soluzione non lo so (sicuramente non è "delicato") però è indubbio che in presenza di pensione (anche minima), l'importo dell'assegno sociale va a zero (dal prossimo anno intero).
www.pensionioggi.it/dizionario/assegno-sociale
www.pensionioggi.it/dizionario/assegno-sociale
Aveva ragione Border
- Falox
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
24/05/2023 10:04#77254
da Falox
Assegno Sociale e Reversibilità: INPS ci richiede indietro le somme versate è stato creato da Falox
Buongiorno, espongo quanto accaduto. Mia madre di 67 anni, senza reddito, pensionata è titolare di un assegno sociale dal 2012 che con tutte le rivalutazioni ad oggi riscuote € 503,26 mensili. Ad Aprile 2023 essendo deceduto mio padre abbiamo presentato domanda di reversibilità della sua pensione che era nella minima. La domanda è andata a buon fine e sarà erogata da Maggio 2023. Adesso ci è arrivata una comunicazione INPS che richiede indietro le somme versate antecedentemente alla domanda da Gennaio 2023 a Maggio 2023 dell' assegno sociale che loro hanno ricalcolato a seguito della richiesta di reversibilità e che adesso sarà € 127,42 anzichè € 503,26.
Chiedo se sia legittimo che INPS richieda indietro i soldi gia versati dell' assegno sociale a mia madre che a detta loro copre l'anno solare e che, avendo presentato domanda di reversibilità ad Aprile ed erogata a Maggio, loro recuperano tutte le somme versate da Gennaio nella misura da loro calcolata e che corrisponderebbe ad € 503,26 - € 124,42 = € 375,84 che da Gennaio a Maggio sono un totale richiesto da INPS di € 1879,20. Chiaramente al patronato cui mi sono rivolto non ci hanno capito niente...
Prima di rivolgermi ad un legale vorrei capire se tale pratica INPS sia legittima poichè mi pare che recenti sentenze di cassazione vietavano questa condotta illecita da parte di INPS anche poichè l'assegno sociale è un aiuto erogato alle persone in difficoltà e non credo che produca reddito tale che INPS pretende indietro queste somme per superamento del reddito dal momento che abbiamo richiesto reversibilità.
Spero che qualcuno del forum ne sappia di piu.
Chiedo se sia legittimo che INPS richieda indietro i soldi gia versati dell' assegno sociale a mia madre che a detta loro copre l'anno solare e che, avendo presentato domanda di reversibilità ad Aprile ed erogata a Maggio, loro recuperano tutte le somme versate da Gennaio nella misura da loro calcolata e che corrisponderebbe ad € 503,26 - € 124,42 = € 375,84 che da Gennaio a Maggio sono un totale richiesto da INPS di € 1879,20. Chiaramente al patronato cui mi sono rivolto non ci hanno capito niente...
Prima di rivolgermi ad un legale vorrei capire se tale pratica INPS sia legittima poichè mi pare che recenti sentenze di cassazione vietavano questa condotta illecita da parte di INPS anche poichè l'assegno sociale è un aiuto erogato alle persone in difficoltà e non credo che produca reddito tale che INPS pretende indietro queste somme per superamento del reddito dal momento che abbiamo richiesto reversibilità.
Spero che qualcuno del forum ne sappia di piu.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54