- Forum
- Forum principale
- Pensioni
- Assegno Sociale e Reversibilità: INPS ci richiede indietro le somme versate
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Assegno Sociale e Reversibilità: INPS ci richiede indietro le somme versate
- Falox
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
27/05/2023 18:44#77284
da Falox
Risposta da Falox al topic Assegno Sociale e Reversibilità: INPS ci richiede indietro le somme versate
Niente da parte dei moderatori in risposta a questa tematica?
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Falox
- New Member
-

Riduci
Di più
24/05/2023 18:06#77263
da Falox
Risposta da Falox al topic Assegno Sociale e Reversibilità: INPS ci richiede indietro le somme versate
Grazie, vedrò in merito se avrò una risposta, da quel che però ho letto su varie sentenze tutto ciò che viene richiesto dall' inps su somme gia versate, se non c'è dolo da parte del cittandino sono illegittime addiriturra se è la stessa inps a commettere errori del tipo che magari il cittadino non aveva diritto ad usufruire di importi ma che per sbaglio l'inps glie li ha versati lo stesso. Qua il tema è altro, si parla che l'ips rimodulando l'assegno sociale richiede indietro quanto gia versato nei mesi precedenti e questo solo perchè è sopraggiunta la pensione di riversibilità calcolata su base minima di mio padre deceduto e quindi corrisposta in misura del 60%. Vedrò se risponderanno gli esperti. Grazie 1000 per ora!
- robyberto
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 329
24/05/2023 17:58#77262
da robyberto
Aveva ragione Border
Risposta da robyberto al topic Assegno Sociale e Reversibilità: INPS ci richiede indietro le somme versate
Sulla legittimità o meno è meglio aspettare l'intervento del moderatore Nicola54 e/o del Sig. Gianni che qui sono i massimi esperti. Invece sulla tua ipotesi di restituzione in caso di reversibilità con decorrenza ottobre o novembre, devi considerare che l'importo della pensione sarebbe stato di sole due o tre mensilità (più la relativa frazione di tredicesima) quindi la decurtazione dell'assegno sociale sarebbe stata minima.
Aveva ragione Border
- Falox
- New Member
-

Riduci
Di più
24/05/2023 17:15#77261
da Falox
Quindi secondo te cosa pensi? Sia legittimo richiedere le somme gia versate a mia madre per differenza sul ricalcolo dell' assegno sociale. Mi hanno parlato che guardano l'anno solare, considera che se la reversibilità veniva ad esempio Ottobre o Novembre avrebbero richiesto tutti i pagamenti effettuati da Gennaio nel solito anno.! Misura disumana, alla fine invece di avere un extra, una miglioria mensile, mia madre ha subito un danno economico visto che per avere 60 euro in piu al mese ne richiedono 1800 euro. Domani ho appuntamento con l'ufficio inps poi nel caso valuterò per un ricorso amministrativo.
- robyberto
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 329
24/05/2023 17:08#77260
da robyberto
Aveva ragione Border
Risposta da robyberto al topic Assegno Sociale e Reversibilità: INPS ci richiede indietro le somme versate
Le due misure sono compatibili "a concorrenza", come ben spiegato nell'articolo di Pensioni Oggi che ti avevo allegato alla prima risposta. A parte questo, concordo con te sul disappunto che crea tale comportamento su persone già fragili... sigh
Aveva ragione Border
- Falox
- New Member
-

Riduci
Di più
24/05/2023 16:58#77259
da Falox
Non ho letto la circolare INPS, io mi riferisco alle sentenze di cassazione che dicono che questi soldi sono illegittimi da parte di INPS. Cioè ma poi a che titolo mi richiedi indietro il versamento di un assegno sociale che è fonte di sostentamento mensile per persone che non hanno altre entrate o redditi. Quella è l'unica pensione, adesso perchè pagano la reversibilità, hanno decurtato una parte dell' assegno sociale che dal prossimo mese sarà di poco piu di 120 euro a fronte dei 500 euro mensili che venivano erogati a mia madre e poi andare a richiedere a ritroso tali versamanti non hanno senso in virtu anche del fatto che la reversibilità non è neanche ancora stata riscossa poichè lavorata una settimana fa e ancora in liquidazione. A che titolo dunque richiedi 5 mensilità indietro di assegno sociale? Dicono per superamento del reddito ma che io sappia assegno sociale e reversibilità sono due misure compatibili e distinte fra loro e l'assegno sociale non produce reddito ai fini dei calcoli irpef
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54