× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Restituzione (illegittima?) 14esima anno 2020

12/09/2023 08:21 - 12/09/2023 08:45#77593 da Cinzia_
Risposta da Cinzia_ al topic Restituzione (illegittima?) 14esima anno 2020
Grazie Side delle correzioni anche sul conteggio.

Quindi non mi sarebbe possibile sanare il RED prima di fare ricorso?
Ho provato ad accedere con SPID e ho compilato il RED 2022, ma quelli precedenti non c'erano...In effetti gli anni precedenti li abbiamo sempre compilati, poi ultimamente non li ho fatti più perchè se ne occupava il caf, ma evidentemente l'ha fatto solo per un anno e non per quelli a venire.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2023 19:35 - 11/09/2023 20:06#77592 da Side
Se così fosse e non si possiedono altri redditi, quell'importo in effetti darebbe diritto alla prestazione, dato che nel 2021 si acquisiva con un reddito complessivo non superiore ai 13.405 euro lordi. A questo punto, se da Inps non provenissero buone notizie, il consiglio come già accennato, è di presentare la domanda di ricostituzione reddituale per quattordicesima. In questo caso bisognerà presentarla telematicamente dal sito Inps:
www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.sched...quattordicesima.html
ed indicare gli anni di cui si pensa di averne diritto. In base alla presentazione dell'istanza, se accolta, Inps richiederà direttamente un'autocertificazione Red per gli anni di interesse, per poi eventualmente procedere ad un conguaglio. Ricordarsi che successivamente, il mod. Red dovrà essere inviato annualmente dichiarando il reddito dell'anno precedente.

Edit:
che dovrebbe essere 515,58x12x2= 12373,92 € annui. (NO)
515,58*13*2=13405,08 (Sono 13 mensilità)

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2023 16:50#77590 da Cinzia_
Risposta da Cinzia_ al topic Restituzione (illegittima?) 14esima anno 2020
Grazie Side, sono andato a spulciare tramite spid e a quel rigo risultano 11980€. Dovrebbe essere comunque sotto al limite...

Per il Red invece come si fa a sapere se è stato inviato? Forse non è competenza ADE bensì Insp...ma non lo trovo in nessuno dei 2 portali.
Certo che se scrivessero le motivazioni nelle raccomandate....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2023 15:33#77589 da Side
Cinzia,
per la verifica effettiva di rientro nei massimali, è sempre bene dare un'occhiata alle CU di riferimento delle pensioni interessate, nella sezione:
Dati Fiscali > Cella 3 > Redditi di pensione; oppure direttamente sul Mod. 730 > Riepilogo dei redditi > Rigo 4
Altra nota da non sottovalutare, sono le campagne annuali Red per i trattamenti collegati al reddito erogati in via provvisoria, che se non presentate con il servizio "Red Semplificato" potrebbero dar luogo alla sospensione del trattamento. Comunque sia, se si crede di aver diritto al "bonus quattordicesima" si può procedere ad una domanda di "ricostituzione reddituale quattordicesima" da presentare telematicamente sul sito Inps.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2023 09:55 - 11/09/2023 10:03#77588 da Cinzia_
Buongiorno,
Ci è arrivata raccomandata dall'INPS con comunicazione che la 14esima di 394€ ricevuta nel 2021 (in base ai redditi 2020) verrà decurtata in quota per i prossimi 24mesi.

Ho letto che è pratica comune, ma ci sono dei paletti, ad esempio ne ha comunque diritto chi non percepisce oltre 2 volte il minimo stabilito.

Quell'anno la pensione lorda della persona interessata era di 515+406 di reversibilità (oltre all'accompagnamento, ma questo non dovrebbe essere conteggiato).

Il trattamento minimo riferito al 2021 mi risulta fosse proprio 515 (difatti la persone prende la minima), ma aggiungendo la reversibilità non si va a raddoppiare l'importo e quindi non capisco l'illegittimità dello scorporo. (a meno che non considerino anche la pensione di invalidità....ma non mi risulta si possa fare).
Anche sommando al lordo pensione minima+reversibilità+13esima+14esima dell'intero anno non si arriva di certo al doppio del minimo, che dovrebbe essere 515,58x12x2= 12373,92 € annui.

Ho chiesto informazione ad INPS, mi contatteranno nei prossimi giorni (solitamente rinviano più volte; per fare ricorso ci sono 40gg di tempo).

Grazie
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati