× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Restituzione (illegittima?) 14esima anno 2020

28/09/2023 13:08#77653 da Cinzia_
Risposta da Cinzia_ al topic Restituzione (illegittima?) 14esima anno 2020
Sì Side.
Prima non avevo considerato i fabbricati perché in effetti non producono 1€ di reddito, anzi ci si pagano solo imposte su di essi. Ma per Ade e Inps non funziona così evidentemente.

Ma non è meglio inviarli subito assieme alla domanda di ricostituzione? INPS finora ha solo specificato che provvederà a recuperare la 14esima, ma senza citarne i motivi. Al telefono mi han detto che ci sono i fabbricati che concorrono a innalzare il reddito, ma a me non risulta che si oltrepassino i minimi.
Quindi continuo a pensare sia solo un problema di RED.

Certamente mi rivolgerò al CAF, ho già preso appuntamento ma almeno arrivo preparata.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2023 10:23 - 28/09/2023 10:33#77652 da Side
Ho indicato in un mio post "se non si possiedono altri redditi" ed invece a quanto pare ce ne sono.
In questo caso, le rendite di fabbricati vanno inserite con esclusione della rendita dell'abitazione principale (o meglio, inserire anche la rendita dell'abitazione principale e rendite dell'eventuale coniuge nei righi corrispondenti, che comunque non sarebbero prese in considerazione). Questi dati andrebbero inseriti dopo aver presentato domanda di ricostituzione 14a, sulla richiesta inviata da Inps (con moduli allegati da compilare e restituire) relativi alle dichiarazioni reddituali riferite ad anni precedenti.
Se non te la senti di procedere in autonomia, per una corretta verifica e possibilità di presentare domanda di ricostituzione, il consiglio è di contattare un CAF.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2023 16:09#77647 da Cinzia_
Risposta da Cinzia_ al topic Restituzione (illegittima?) 14esima anno 2020

Cinzia,
per la verifica effettiva di rientro nei massimali, è sempre bene dare un'occhiata alle CU di riferimento delle pensioni interessate, nella sezione:
Dati Fiscali > Cella 3 > Redditi di pensione; oppure direttamente sul Mod. 730 > Riepilogo dei redditi > Rigo 4
Altra nota da non sottovalutare, sono le campagne annuali Red per i trattamenti collegati al reddito erogati in via provvisoria, che se non presentate con il servizio "Red Semplificato" potrebbero dar luogo alla sospensione del trattamento. Comunque sia, se si crede di aver diritto al "bonus quattordicesima" si può procedere ad una domanda di "ricostituzione reddituale quattordicesima" da presentare telematicamente sul sito Inps.
 
Ho sentito INPS. Anche loro consigliano di fare "ricostituzione", ma secondo l'addetto telefonico la 14esima non sarebbe dovuta perchè ci sono dei redditi da fabbricati per ammontare tale che oltrepassando il minimo INPS. (questi immobili non sono affittati, sono in comodato d'uso gratuito per familiari...ma non credo faccia alcuna differenza)

Ora: io ho scaricato i 730 degli scorsi anni e i minimali INPS per gli stessi anni....

13405 minimale inps 2021
11980 (riepilogo redditi rigo 4) + 947 reddito fabbricati + 315 reddito abit. principale
(13242 redd. complessivo / 12927 reddito imponibile)


13632 minimale inps 2022
11992 (riepilogo redditi rigo 4) + 947 reddito fabbricati + 315 reddito abit. principale
(13254 redd. complessivo / 12939 reddito imponibile)


14657 minimale inps 2023
12295 (riepilogo redditi rigo 4) + 838 reddito fabbricati + 315 reddito abit. principale
(13448 redd. complessivo / 13133 reddito imponibile)



Ho segnato più voci perchè non sono sicuro di quali siano quelle che concorrono a formare il reddito da confrontare con il minimale INPS.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2023 23:03#77645 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Restituzione (illegittima?) 14esima anno 2020
Nel caso di concessione della quattordicesima successiva alla prima si debbono valutare  i redditi per prestazioni per le quali sussiste l’obbligo di comunicazione al Casellario centrale dei pensionati conseguiti nel 2021 e i redditi diversi da quelli oggetto di comunicazione al Casellario centrale, conseguiti nel 2020. 
Per la verifica del diritto alla quattordicesima i redditi del 2020 se provenienti, ad esempio da attività lavorativa, debbono essere sommati a quelli del 2021 provenienti da prestazioni pensionistiche collegate al reddito.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/09/2023 11:19#77625 da Cinzia_
Risposta da Cinzia_ al topic Restituzione (illegittima?) 14esima anno 2020
Buongiorno Side,
Come scrivevi già nel primo messaggio anche INPS mi ha consigliato di procedere a ricostituzione (che è fattibile dicono entro 5 anni), o con ricorso (che va effettuato però entro 90gg) e a detta loro è possibile sanare il tutto.

Ho preso appuntamento con un CAF, poi vediamo quale dei due provvedimenti utilizzare. Inps dice che si possono anche effettuare entrambi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/09/2023 09:38#77594 da Side
Contatta il CAF e verifica se il mod. Red dello scorso anno (Red 2022 riferito al 2021) sia stato presentato. Se la risposta fosse negativa, Inps d'ufficio sospende come detto la prestazione, ed in questo caso si spiegherebbe l'accaduto, dato che dici di averlo compilato soltanto oggi (e penso sia quello del 2023 riferito al 2022). Posizione che si potrebbe comunque sperare di risanare, presentando la domanda di ricostituzione 14a...saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati