× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

io e te10-v

09/11/2023 14:30#77847 da trezzani
Risposta da trezzani al topic io e te10-v
Guardate siete molto gentili ma io non sono capace di spiegarmi capisco poco di queste cose il mio problema è che non avendo inviato al datore di lavoro questa comunicazione cosa devo fare adesso a chi mi devo rivolgere per sanare il tutto vale la pena che io sani qualcosa o lascio tutto così com'è? Questo è il mio problema nessuno sa dirmi come devo o posso sanare questa cosa non ho inviato al nuovo datore di lavoro il modello TV e 10 come si chiama punto ringrazio comunque tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2023 12:16#77846 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic io e te10-v
A questo punto chiamo in causa anche Gianni perché forse non riesco a spiegarmi.
Faccio comunque un altro tentativo. Supponiamo che il reddito dell'anno precedente da lavoro sia superiore a 27.300 euro circa. Il calcolo dell'assegno ordinario d'invalidà sarà decurtato del 25% perché stabilito da legge. Dall'importo dell'AOI deve sottrarre circa 530 euro(trattamento minimo) ed avrà come trattenuta sulla busta paga il 50% di questa differenza. Come opera l'azienda? Con il modello TE10V che lei è obbligato a inviare, sia al vecchio datore di lavoro che a quello nuovo. Mi sembra che al secondo non è mai arrivato.
Se però il reddito annuo da lavoro è pari a 10.000 euro l'importo dell'AOI sarà maggiore, ma sarà di conseguenza maggiore anche la trattenuta che il datore di lavoro deve applicarle mensilmente.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

09/11/2023 10:16#77845 da trezzani
Allora la cosa è un po' difficile da settembre 2020 ad aprile 2021 mi è stata fatta la trattenuta poi ad aprile ho cambiato posto di lavoro e sono stato assunto a part-time con un reddito di circa 10.000 euro annui poi a dicembre 2021 sono stato passato a tempo pieno con un reddito lordo di 28.000€ l'anno nel frattempo sempre ricevendo l'assegno di pensione io ma quando sono entrato nella nuova azienda cominciando con il tempo part time da lì non ho mai inviato al datore di lavoro il modello te10 quindi ora cosa succede pensi che non mi sanno rispondere nemmeno quelli dell'INPS..... Posso pensare che durante il periodo part-time con reddito basso non dovremmo avere trattenute e poi invece quando sono stato passato a tempo pieno avrei dovuto pagarle? Ma a dire il vero questa è una cosa che spettava all'azienda che a questo punto si dovrà rivalere su di me come ne vengo fuori ? non so come funziona questo forum ma io potrei anche lasciare un numero di telefono La ringrazio sempre lei è troppo gentile senza conoscermi mi sta dando una mano

09/11/2023 09:59#77844 da Nicola54
Lei scrive: "Quindi mi dice che dal 2020 a giugno 2023 io dovrò pagare 10000 euro".
La domanda è la seguente: In questo periodo le sono state fatte trattenute in busta paga? Ha inviato il modello TE10V  al nuovo datore di lavoro, posto che da quanto scrive lo ha cambiato?

08/11/2023 21:32#77842 da trezzani
Intanto grazie...ho avuto il riconoscimento da gennaio 2020 dove da busta paga ho la trattenuta di circa 12€ al giorno...poi ad aprile ho cambiato lavoro e sono stato assunto part time fino a gennaio 2022 dove sono passato a tempo pieno e fino a maggio 2023 non ho mai ricevuto documenti da consegnare al datore...ora . l'assegno che percepisco è di circa 820€ di io....e lordo annuale da lavoro 28000....dal 2020 a gennaio 2023 ricevevo io...poi scaduta ho chiesto il rinnovo ed ora me l'hanno confermata fino al 2026....cosa ne pensa? Vado all'INPS? Sempre grazie

08/11/2023 17:47#77840 da Nicola54
Sicuramente l'INPS le ha inviato una lettera di accoglimento dell'assegno ordinario d'invalidità. Questa prestazione è compatibile con l'attività lavorativa, ma parzialmente. Operano due ritenute.Se il reddito proveniente da attività lavorativa è compreso nella fascia 27.000- 34.000 euro lordi annui dall'importo dall' A.O.I si sottrae il 25%, altrimenti per redditi superiori, da precisare, è il 50%(prima ritenuta). Se dall'importo così ottenuto il calcolo dell'AOI è superiore al trattamento minimo (circa 530 euro/mese) deve avere una trattenuta sulla sua busta paga mensile che è pari al 50% della differenza dell'importo dell'AOI e il trattamento minimo(seconda ritenuta). Come si opera questa ritenuta? Se legge bene la lettera che le è sicuramente arrivata c'è un foglio in alto a destra codificato come TE10V. È suo dovere inviarlo al datore di lavoro che deve operare la trattenuta dalla sua busta paga in base alla percentuale in esso riportata .
Lo ha fatto in ritardo a giugno 2023?
Qual'era la decorrenza dell'assegno?
Qual'è il suo reddito lordo annuo 2022?
Qual'è l'importo del sua assegno ordinario?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi