Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
io e te10-v
- gianni 50
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 96
30/01/2026 15:03#80694
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic io e te10-v
Nel sito INPS nella " cassetta postale on line " trova tutte le comunicazioni ricevute dall ' INPS . Comunque il modello Te 10 viene emesso solo in sede di prima liquidazione o ricostituzione della pensione . I dati riferiti alla eventuale trattenuta di lavoro vengono evidenziati anche nel modello O/bis M che può reperire nel sito INPS . Per quanto attiene alla eventuale trattenuta per incumulabilità ai sensi della Legge 335 /95 Le consiglio di inviare all' INPS una ricostituzione reddituale comunicando i redditi da lavoro percepiti . Questo permette all' INPS di calcolare l'esatto importo della eventuale incumulabilità evitando che si creino indebiti . Può farsi assistere anche da un Patronato .
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 661
30/01/2026 14:52#80693
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic io e te10-v
Si accede con SPID o con CIE al sito dell'INPS e sicuramente è su Cassetta Postale on line
- pacilioart
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
30/01/2026 06:17#80691
da pacilioart
Risposta da pacilioart al topic io e te10-v
Salve io questo certificato non l’ho ricevuto nei documenti che mi ha inviato l’ inps per il mio primo mese di pensione, come posso fare per averlo e inviarlo al mio datore di lavoro, vi ringrazio anticipatamente per la risposta
- trezzani
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
09/11/2023 14:30#77847
da trezzani
Risposta da trezzani al topic io e te10-v
Guardate siete molto gentili ma io non sono capace di spiegarmi capisco poco di queste cose il mio problema è che non avendo inviato al datore di lavoro questa comunicazione cosa devo fare adesso a chi mi devo rivolgere per sanare il tutto vale la pena che io sani qualcosa o lascio tutto così com'è? Questo è il mio problema nessuno sa dirmi come devo o posso sanare questa cosa non ho inviato al nuovo datore di lavoro il modello TV e 10 come si chiama punto ringrazio comunque tutti
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 661
09/11/2023 12:16#77846
da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic io e te10-v
A questo punto chiamo in causa anche Gianni perché forse non riesco a spiegarmi.
Faccio comunque un altro tentativo. Supponiamo che il reddito dell'anno precedente da lavoro sia superiore a 27.300 euro circa. Il calcolo dell'assegno ordinario d'invalidà sarà decurtato del 25% perché stabilito da legge. Dall'importo dell'AOI deve sottrarre circa 530 euro(trattamento minimo) ed avrà come trattenuta sulla busta paga il 50% di questa differenza. Come opera l'azienda? Con il modello TE10V che lei è obbligato a inviare, sia al vecchio datore di lavoro che a quello nuovo. Mi sembra che al secondo non è mai arrivato.
Se però il reddito annuo da lavoro è pari a 10.000 euro l'importo dell'AOI sarà maggiore, ma sarà di conseguenza maggiore anche la trattenuta che il datore di lavoro deve applicarle mensilmente.
Faccio comunque un altro tentativo. Supponiamo che il reddito dell'anno precedente da lavoro sia superiore a 27.300 euro circa. Il calcolo dell'assegno ordinario d'invalidà sarà decurtato del 25% perché stabilito da legge. Dall'importo dell'AOI deve sottrarre circa 530 euro(trattamento minimo) ed avrà come trattenuta sulla busta paga il 50% di questa differenza. Come opera l'azienda? Con il modello TE10V che lei è obbligato a inviare, sia al vecchio datore di lavoro che a quello nuovo. Mi sembra che al secondo non è mai arrivato.
Se però il reddito annuo da lavoro è pari a 10.000 euro l'importo dell'AOI sarà maggiore, ma sarà di conseguenza maggiore anche la trattenuta che il datore di lavoro deve applicarle mensilmente.
- trezzani
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
09/11/2023 10:16#77845
da trezzani
Risposta da trezzani al topic io e te10-v
Allora la cosa è un po' difficile da settembre 2020 ad aprile 2021 mi è stata fatta la trattenuta poi ad aprile ho cambiato posto di lavoro e sono stato assunto a part-time con un reddito di circa 10.000 euro annui poi a dicembre 2021 sono stato passato a tempo pieno con un reddito lordo di 28.000€ l'anno nel frattempo sempre ricevendo l'assegno di pensione io ma quando sono entrato nella nuova azienda cominciando con il tempo part time da lì non ho mai inviato al datore di lavoro il modello te10 quindi ora cosa succede pensi che non mi sanno rispondere nemmeno quelli dell'INPS..... Posso pensare che durante il periodo part-time con reddito basso non dovremmo avere trattenute e poi invece quando sono stato passato a tempo pieno avrei dovuto pagarle? Ma a dire il vero questa è una cosa che spettava all'azienda che a questo punto si dovrà rivalere su di me come ne vengo fuori ? non so come funziona questo forum ma io potrei anche lasciare un numero di telefono La ringrazio sempre lei è troppo gentile senza conoscermi mi sta dando una mano
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54