× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi Volontari - Posso versarli?

22/11/2023 10:29#77910 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Contributi Volontari - Posso versarli?
Trovi tutte le risposte qui:
www.pensionioggi.it/dizionario/prosecuzione-volontaria

Buona giornata

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/11/2023 10:19#77908 da nicolino.cervino
Risposta da nicolino.cervino al topic Contributi Volontari - Posso versarli?
Grazie per la risposta. Avrei solo un paio di dubbi:
La autorizzazione ai contributi volontari dopo le dimissioni viene sempre concessa oppure deve esserci un licenziamento da parte dell’azienda?
come posso calcolare le rate da versare?

grazie ancora.

21/11/2023 15:20 - 21/11/2023 15:22#77901 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Contributi Volontari - Posso versarli?
Per tre anni di versamenti volontari non ti basta l'equivalente dell'imponibile previdenziale (che è più alto dell'imponibile irpef) dell'ultimo anno lavorato... comunque si può fare. Devi chiedere l'autorizzazione alla contribuzione volontaria dopo le dimissioni.

Aveva ragione Border

21/11/2023 12:32#77897 da nicolino.cervino
Contributi Volontari - Posso versarli? è stato creato da nicolino.cervino
Buongiorno a tutti,
sono un dipendente privato, ho 58 anni e ho maturato finora circa 39 anni e 10 mesi di contributi.
Un consulente ha già calcolato che a Novembre 2026 (tra tre anni) avrò maturato 42anni e 10 mesi e potrò andare in pensione con una finestra che mi porterà a Marzo 2027 come data definitiva. Una cosa simile vale per mia moglie con differenza di qualche mese...
Ho però una domanda in proposito: potrei/potremmo (finanze permettendo) licenziarmi/ci e versare per proprio conto i contributi che mancano per arrivare ai 42 (per me)/41(per mia moglie) anni e 10 mesi nel corso dei prossimi tre anni e quindi andare in pensione come da calcoli?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie 

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi