× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ricostituzione pensione

15/12/2023 21:50#78038 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic ricostituzione pensione
Quando è stata liquidata la sua pensione , in assenza di dati contributivi aggiornati , era normale utilizzare le dichiarazioni aziendali sostitutive ( mod 01 m sost ) per definire la liquidazione delle pensioni . Tali documenti venivano allegati alla posizione assicurativa cartacea e non registrati in archvi informatici . Buona parte delle pensioni liquidate in quel periodo o in precedenza non presentano un estratto conto completo anche se tutta la contribuzione è stata regolarmente conteggiata . Credo sia anche il suo caso .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/12/2023 16:03#78036 da dallesi
ricostituzione pensione è stato creato da dallesi
Buongiorno,
Sono in pensione, calcolata col metodo retributivo, dal 1/1995, con un periodo contributivo di 35 anni e sette settimane.
Il diritto alla pensione mi è stato confermato, e mi è stata appunto regolarmente liquidata per il periodo citato.

Un mese fa, guardando più che altro per curiosità, il mio estratto conto contributivo, come risulta all'INPS telematico, mi sono accorìo che mancava per intero l'anno 1990.
Ho ripescato il modulo rilasciatomi dall'azienda e inviato a suo tempo all'INPS con la domanda di liquidazione, ed ho chiesto all'INPS di inserirlo, inviandone copia.
L'INPS mi comunica adesso di aver provveduto a inserirlo correttamente nell'estratto conto, come infatti risulta.

Ora mi sorge il dubbio che non sia stato conteggiato nel calcolo retributivo al momento della liquidazione, anche se, onestamente mi pare strano, visto che se avessero saltato in toto il 1990 non avrei raggiunto il minimo di settimane contributive per aver diritto alla pensione.

So che per levarmi il dubbio potrei richiedere la ricostituzione, ma potrebbe anche darsi che ne consegua , per un qualche al momento ignoto motivo, una riduzione della pensione come adesso percepita.

C'è un modo per simulare la ricostituzione, senza che l'esito " vada in giudicato", con tutte le conseguenze del caso?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi