× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Sistema calcolo Ape sociale e futura Pensione vecchiaia

16/12/2023 18:25#78049 da fernando60
Ciao, il sindacalista che mi ha fatto la pratica ha il dubbio se dopo l'ape l'inps obbliga di andare a 67 anni con lo stesso sistema di calcolo dell'ape impedendo la scelta che a me conviene è cioè il contributivo.
Sto cercando di capirci da dolo qualcosa. Scusatemi se vi stresso.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/12/2023 18:18#78048 da cochise
Fernando, ma ricordo di averti fatto il calcolo e di averti anche dato spiegazioni telefoniche, perchè riproponi le stesse domande?, non mi è chiaro

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

16/12/2023 14:45#78046 da fernando60
Grazie.
Quindi ai 67 anni, dopo l'ape, il computo della mia pensione sarà per forza pro quota o posso optare x il contributivo?
Scusi ma non sono esperto in materia ed ho paura di sbagliare le scelte da fare.

16/12/2023 14:28#78045 da Nicola54
Copio e incollo DPCM n. 88/2017 art. 3:Misura dell'APE sociale
1. L'APE sociale e' erogata mensilmente per dodici mensilita' l'anno, e' pari all'importo corrispondente a quello della rata
mensile della pensione di vecchiaia calcolata al momento della domanda e non puo' in ogni caso superare l'importo mensile di 1.500
euro lordi, non soggetto alla rivalutazione. Nel caso di soggetto con contribuzione versata o accreditata a qualsiasi titolo presso piu'
gestioni ai fini del calcolo dell'APE sociale
il computo della rata mensile di pensione e' effettuato pro-quota per ciascuna gestione in
rapporto ai rispettivi periodi di iscrizione maturati, secondo le regole di calcolo previste da ciascun ordinamento e sulla base delle
rispettive retribuzioni di riferimento.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

16/12/2023 12:48#78044 da fernando60
Grazie per la risposta.
In pratica capisco che il calcolo dell'ape viene effettuato solo sulla contribuzione da lavoro dopendente, escludendo la gestione separata. Corretto?
Il mio timore sta nel fatto che a 67 anni, al momento della vera pensione, ci sia qualche vincolo, dovuto all'Ape, che mi impedisca di scegliere il migliore sistema di calcolo (dalle simulazioni inps eseguite lo stesso istituto mi fa notare che la mia pensione più remunerativo è calcolata col contributivo).
Potendo avere un suo contatto diretto le invierei il mio ecocert per evitare qualsiasi errore.
Grazie sempre!

16/12/2023 08:15#78042 da Nicola54
L'importo dell'indennità di Ape sociale è pari alla rata mensile della pensione spettante, calcolata al momento dell'accesso alla prestazione. L'importo che può essere computato con il sistema misto in relazione agli anni di contributi versati entro il 31 dicembre 1995, non può  superare, però  1.500 € mensili. Al momento della decorrenza di pensione di vecchiaia questa sarà calcolata sempre con rifermento agli anni di contributi versati alla data sopra indicata. Cioè:
Se aveva maturato almeno 18 anni il computo sarà retributivo, dalla data di inizio versamenti fino al 31 dicembre 2011, poi contributivo.
Se aveva maturato meno di 18 anni il computo sarà retributivo, dalla data di inizio versamenti fino al 31 dicembre 1995, poi contributivo.
Per quanto riguarda i contributi versati nella Cassa in Gestione Separata, potrà richiedere una pensione supplementare e percepirà due distinte pensioni calcolate ovviamente sui contributi versati. 

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati