× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Sistema calcolo Ape sociale e futura Pensione vecchiaia

15/12/2023 22:56#78041 da fernando60

Ho ricevuto esito verifica positiva riguardo la certificazione del requisito contributivo Ape Sociale  per assistenza a mia madre gravemente invalida e titolare di L.104 art.3 c.3.Sono in attesa di ricevere la comunicazione ufficiale dell'INPS per poi presentare la domanda di APE se rientra tra gli ammessi.Cortesemente Vi chiedo:1) Con quale sistema e regole (misto, contributivo o altro) viene calcolata la mia APE Sociale considerata la mia vita lavorativa  da lavoro dipendente e gestione separata?2) Al raggiungimento dei 67 anni e in fase di presentazione della domanda di pensione vera e propria ho la possibilità di scegliere con quale sistema di calcolo “o misto o contributivo o altro” andare in pensione?Grazie in anticipo per la collaborazione.Fernando 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati