× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda di pensione anticipata

31/03/2024 14:43#78532 da Adri60
Risposta da Adri60 al topic Domanda di pensione anticipata
Buongiorno, chiedo nella domanda di pensione anticipata se rinuncio a dichiarare i redditi a cosa posso andare incontro? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2024 19:26#78336 da rjalex
Risposta da rjalex al topic Domanda di pensione anticipata
Grazie magari proprio il primo lo evito per evitare che lo prendano per un pesce, che dici? :) :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2024 16:18#78334 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Domanda di pensione anticipata
Perché farla prima è inutile ma se ti senti più tranquillo, inoltrala il 1° Aprile con decorrenza 1° Luglio... nessuno te lo vieta!

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2024 13:48#78333 da rjalex
Risposta da rjalex al topic Domanda di pensione anticipata
Grazie mille,
però rimango confuso sul motivo per cui l'impiegato INPS mi ha detto di non fare la domanda prima del 20 Maggio ...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2024 13:18#78332 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Domanda di pensione anticipata
Non ho detto che l'impiegato dell'INPS le ha dato una risposta errata. La prima informazione riguardava i lavoratori precoci e questi debbono fare domanda di riconoscimento del beneficio al termine della NASPI, pena reiezione della domanda. Coloro che accedono a pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi, come nel suo caso, non debbono attendere il termine della NASPI. 

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2024 12:36#78331 da rjalex
Risposta da rjalex al topic Domanda di pensione anticipata
Quindi il Sig. dell'INPS che da ignorante mi era parso molto competente mi ha sviato (o l'hjo frainteso).

Al momento (fine Gen 2024) tra riscatto laurea, "lavoro vero", mancato preavviso e NASpI in corso, per il diritto ho 2221 settimane che vedo sull'estratto conto online. Per cui se non sbaglio qualcosa dopo altre 6 settimane dovrei aver raggiunto il diritto alla anticipata 42 anni e 10 mesi, per cui grosso modo a metà Marzo (immagino Febbraio venga calcolato come 4 settimane).

In questo caso anche in base alla sua gentile nota io pensavo di poter fare la domanda di pensione anticipata 42.10/Fornero già dal primo di Aprile, con decorrenza pensione 1 Luglio.

E invece il sig. dell'INPS mi ha detto di continuare la NASpI (che finirà a fine Giugno) e di fare la domanda verso il 20 Maggio che per le pensioni a decorrenza 1 Luglio, non le possono "lavorare" prima del 10 Giugno.

Ho forse capito male qualcosa?

Grazie.

PS Se entro nella simulazione "Pensione Futura" dell'INPS per ragioni assolutamente incomprensibili mi dice che potrei andare in anticipata "ordinaria" solo a Marzo 2025 !!!! Non ho veramente idea del perchè. E' forse noto che quella APP spari a casaccio?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati