× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda di pensione anticipata

07/02/2024 08:47#78328 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Domanda di pensione anticipata
I lavoratori precoci che accedono a trattamento pensionistico con 41 anni di contributi non possono presentare domanda di riconoscimento beneficio della prestazione prima del termine integrale della NASPI anche se hanno perfezionato il requisito in precedenza.Se presentano domanda viene respinta.
Al contrario i lavoratori che accedono con il requisito dei 42 anni e 10 mesi  e che sono in NASPI non debbono necessariamente attendere il suo termine, ma possono presentare domanda circa 30-60 giorni prima del perfezionamento del requisto contributivo.
Sono due prestazione distinte che hanno tempistiche di presentazioni delle domande diverse.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/02/2024 19:30#78324 da Paolom
Risposta da Paolom al topic Domanda di pensione anticipata
Grazie per la risposta...cmq mi sono già rivolto ad un patronato fidato...ci pensano loro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/02/2024 18:38#78323 da rjalex
Risposta da rjalex al topic Domanda di pensione anticipata
Prendi quello che dico con le pinze ma sono in una situazione simile. Io sono in NASpI che può durare fino a tutto Giugno 2024. A fine Marzo 2024 avrò raggiunto le fatidiche 2227 settimane per l'anticipata Fornero. Quindi la mia pensione avrebbe decorso dopo finestra di tre mesi dal 1 Luglio 2024.

Un tipo dell'INPS al telefono mi ha detto di fare domanda per la pensione, fondo dipendenti etc etc con decorrena 1 Luglio 2024 verso il 20 Maggio, in quanto lavorano le pensioni 1 Luglio dopo il 10 Giugno.

Sempre il tipo INPS mi consigliava di farla direttamente online e che non c'è bisogno di un patronato ... sono indeciso. Boh.

Spero ti sia utile e di aver capito bene.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2024 16:31#78315 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Domanda di pensione anticipata
Salve Paolo, in base alla circolare 99/2017 (art. 5.1), può essere valutato in via prospettica (purché rientrante nell'anno in corso) il trimestre di inoccupazione post naspi ma non la prestazione stessa, che al momento della domanda di riconoscimento del beneficio deve essere integralmente conclusa.
servizi2.inps.it/servizi/Bussola/Visuali...del%2016-06-2017.htm

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2024 12:13#78314 da Paolom
Domanda di pensione anticipata è stato creato da Paolom
Buongiorno, avevo bisogno di una informazione: nel 2024 avrei maturato i requisiti per la pensione anticipata come lavoratore precoce ma fino ad agosto 2024 dovrò percepire la Naspi. Mi devo rivolgere ad un patronato per presentare la domanda di certificazione al diritto entro il 1 Marzo o devo aspettare i classici 3 mesi dopo l'ultima indennità Naspi e presentare regolare domanda all'Inps? So che per la pensione devo aspettare almeno 3 mesi dopo avere finito di percepire la Naspi, ma la domanda di certificazione al diritto (entro il 1 Marzo) la devo presentare lo stesso?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati