× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

42 anni e 10 mesi a gennaio 2025.

27/08/2024 07:34#78838 da sborghi2
Risposta da sborghi2 al topic 42 anni e 10 mesi a gennaio 2025.
Buongiorno da ciò che si legge oggi sembra proprio che allunghino la finestra da 3 mesi a 6/7 mesi....dopo 43 che lavori cerca boia l'ennesima fregatura sperando che non facciano tutto contributivo...ma secondo voi sarà una cosa che andrà in porto la nuova finestra ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2024 09:12#78785 da luore
Risposta da luore al topic 42 anni e 10 mesi a gennaio 2025.
Ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato. Come dicevo, sperando che non venga variata la Fornero, la decisione l' ho già presa. Darò le dimissioni con decorrenza il giorno dopo che avrò maturato la pensione, senza attendere le finestra quale che essa sia, almeno in uno dei due part time, (quello più disastrato ed a rischio) e resisterò spero solo per gli attuali 3 mesi di finestra, per l' altro. So già che sarà una lotta per ricevere la liquidazione, per fortuna di pochi anni, dalla ditta in difficoltà ma quando è ora è ora e bisogna smettere!

27/07/2024 11:54#78778 da cochise
Risposta da cochise al topic 42 anni e 10 mesi a gennaio 2025.
In merito ai dubbi sulla modifica legge fornero ritengo che , a meno che non ci facciano fare la fine della Grecia, non sarà toccata ma potrebbero agire sulla finestra, quindi fino a fine dicembre non se ne saprà nulla.
Comunque, a prescindere da quale giorno raggiungerai il requisito fornero, la decorrenza resta sempre primo maggio 2025, con domanda fa care a metà marzo e dimissioni da dare in relazione alla tempistica prevista dal contratto di lavoro.
Se vuoi un'anteprima gratuita sull'importo pensione inviami il file come da indicazioni( mi occorre solo per prelievo dati da trasferire nel mio modello di calcolo):
1. Accedere alla propria posizione inps
2. Nel motore di ricerca in alto a destra digitare “fascicolo”
3. Accedere al Fascicolo previdenziale servizio approfondisci
3 bis Utilizza strumento
4. Posizione assicurativa
5. Estratto conto
6. Cliccare con il mouse su “estratto carpe pc” (in alto a centro sinistra)
7. Verrà generato un file denominato “EC_codice fiscale_E1 che troverai nella cartella download (se non lo genera ricaricare pagina)
8. Senza aprirlo (occorre l’applicazione carpe inps che però sbaglia, quasi sempre , il calcolo della quota A)Invialo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
9. Costo dell’analisi dei dati e calcoli correlati 0,0 (zero, zero)
10. Durata dell’assistenza : a vita (molto lunga ed in salute perché sono un prediletto di Wakan Tanka)
Cochise

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

25/07/2024 15:10#78770 da luore
42 anni e 10 mesi a gennaio 2025. è stato creato da luore
Buona sera a tutti; ringrazio nuovamente per avermi accettato  e come detto nella presentazione comincio ad assillarvi con i miei dubbi/quesiti.
Come indicato in oggetto maturerò, alla bellezza di 64 anni compiuti, i 42 e 10 mesi della Fornero ai primi giorni di gennaio 2025, escludendo  però  la finestra dei tre mesi. Avrei potuto già usufruire di quota 103 nel 2023 ma ho preferito, sia per motivi economici che  per le sue restrizioni, attendere il traguardo della Fornero.
Svolgo attualmente  2 part time a 4 ore ciascuno  con contratti a tempo indeterminato, ma a causa difficoltà economiche dell' azienda di uno di questi  e anche perchè mi sono proprio stufato vorrò interrompere definitivamente, alla maturazione, senza attendere il termine della finestra.
Quindi, a seconda che io maturi il termine nella prima quindicina di gennaio o nella seconda  in che data potrò dare le dimissioni in entrambe e fare domanda di pensione?
Alla luce di quanto riportato dalla stampa e di qualche esponenente del governo e  viste le difficoltà in merito alle pensioni anticipate, pensate che nella prossima legge finaziaria per il   2025  ci sia il rischio  di un  intervento anche sulle anticipate della Fornero?  Tipo,  ad esempio, restrizione del mensile maturato e/o co allungamento delle date  di pensionamento. Sarebbe  per me  e per quelli come me che maturano, proprio ai primi del nuovo anno tale diritto,  una beffa veramente dura da mandar giù,soprattutto se nel frattempo hai rinunciato a quota 103  per un miglior trattamento economico e per eventualmente riprendere il lavoro con un piccolo part-time finchè la salute ce lo consente. Speriamo bene!

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati